Contagio malattie infettive

Buona sera! Chiedo scusa per la banalità della domanda ma gradirei gentilmente una risposta visto che questo dubbio mi sta ingenerando un pò di preoccupazione: si possono contrarre malattie infettive (HIV - epatiti - malattie veneree tipo HPV ecc.) a seguito di visita dermatologica? mi spiego meglio. Durante una visita la dermatologa ispezionandomi il cavo orale con i guanti ha più volte spostato una lampada per illuminare la zona che stava visitando e poi tornava a toccarmi le labbra, le gengive ecc. Se avesse fatto altrettanto nel corso delle precedenti visite, toccando la lampada e poi il mio cavo orale potrebbe avermi passato qualche virus? Al momento della visita non avevo ferite sanguinanti in bocca e la lampada non sembrava sporca di sangue o altro (anche se non posso esserne certa). Al rientro a casa ho comunque fatto degli sciacqui con un colluttorio. Grazie e chiedo scusa del disturbo.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Rispondo al quesito esclusivamente per buona educazione , ritenendo quasi offensivo nei confronti dei colleghi dermatologi(che le ricordo sono medici chirurghi specialisti ed esperti di patologia infettiva) la sua supposizione. "Escludo qualsiasi contagio con la modalità descritta".
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore, chiedo scusa se la mia domanda le è sembrata offensiva, non era assolutamente mia intenzione irritarla. Io ho fatto una domanda da "paziente" e come tale, non essendo medico, vedendo un atteggiamento che mi ha creato disagio ho voluto informarmi. Grazie ancora e scusi di nuovo.