Tendine del sovraspinosoed altro

Ho eseguito una ecotomografia alla spalla sinistra in quanto da mesi accusavo dolore(mesi orsono in piscina nuotando ho accusato il primo dolore pur non avendo "forzato" il nuoto)
dall'esame si evidenzia un assotigliamento del tendine del sovraspinoso che presenta manifestazioni degenerative ed una probabile lesione traumatica parziale senza calcificazioni periarticolari.Da qui la necessità anche di avere una visita specialistica con professionista. Nella mia Regione non sò a chi rivolgermi ed inoltre sono un pò" scottato" da intervento eseguito a clavicola dx del quale ho avuto necessità di ripeterlo anni orsono Dall' equipe del Dott.Costa e poi a causa altro incidente dover ripetere operazione a Brescia tramite Studio Golgi applicando placca con viti che ancora porto.Sarà anche dovuto a questa involontaria forzatura nell'utilizzare spalla opposta?A chi mi posso rivolgere?Molte Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Il trattamento dipende prevalentemente dal tipo di lesione parziale che il tendine ha subito. Se la lesione ha coinvolto meno del 50% dello spessore del tendine, allora è possibile un trattamento non chirurgico. Al contrario, se questa lesione "parziale" si riferisce invece alla sua parte inserzionale, intesa come lesione dell'entesi, cioè appunto la superficie di attacco del tendine all'omero, o una Lesione tipo PASTA, Alla Sua età e molto probabile che vi sia un'indicazione chirurgica. Infatti solo il 20% guarisce in un anno, mentre più del 50% rimane come tale (e quindi molto probabilmente sintomatico) e il 25% progredisce verso una Lesione completa.

Si rivolga a un chirurgo ortopedico che si occupa prevalentemente di chirurgia della spalla. Ce Ne sono molti e ottimi in e a breve distanza.

Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta ricevuta dal Dottore in merito a tendine del sovraspinoso,complimenti anche per piattaforma Medicitalia la consiglierò
Cordiali Saluti