Alveolite post-estrattiva / Ho sputato la "capsula"

Gentilissimi esperti, innanzitutto mi scuso per le mie carenze nell'usare termini medici.
Ho subito in data 20 dicembre l'operazione di rimozione del dente del giudizio inferiore sinistro. Una volta terminato l'effetto dell'anestetico ho iniziato a provare un fortissimo dolore e il giorno dopo un punto di sutura è "saltato". Nei giorni successivi ho provato fortissimo dolore (esteso a tutta la mandibola e spesso anche alla zona superiore della testa e all'orecchio). Nel giro di pochi giorni ho notato che anche gli altri punti stavano venendo meno e si era venuto a creare un "buco" accompagnato da un sapore sgradevolissimo in bocca. Il 27 sono tornato dal mio dentista come avevamo già stabilito post-intervento e dopo avergli spiegato ciò mi è stata inserita una specie di capsula marroncina (dal forte sapore amaro, comunque migliore di quello precedente). Poco fa mentre risciacquavo col colluttorio ho sputato questa medicazione e un po' di sangue. Premettendo che il quadro clinico corrisponde a ciò che ho letto su questo sito riguardo l'alveolite secca (ma il mio dentista non mi ha spiegato niente), che il mio dentista è in ferie e andrò da lui il 4 come già stabilito, volevo sapere come agire e se ora che non ho in bocca questa medicazione avrò di nuovo dolore (sto iniziando ad avere molta sensibilità nella zona e mi sembra si stia risvegliando).
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il 4 e' domani, tenga l'area il più possibile pulita.
Dopo ogni pasto faccia sciacqui con acqua e acqua ossigenata al 50% e successivamente sciacqui con collutorio con clorexidina allo 0,2%.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo il mio dentista non è stato altrettanto chiaro quando, dopo il primo intervento e la successiva visita ho chiesto cosa fare in queste eventualità.