Esame vista in paziente disabile

Egregio dottore,
pongo un quesito per mio padre rimasto fortemente disabile a causa di un ictus avuto due anni fa, che ha colpito l'emisfero sinistro.
Lui tra i vari handicap, è affetto da afasia globale ed emiplegia nella parte destra.
Questo comporta, almeno da un punto di vista medico, enorme difficoltà nella comunicazione, pur essendo però presente al 100% e capendo praticamente quasi tutto.
Il suo problema è quindi nel comunicare la risposta.
Mio padre prima di avere l'ictus portava occhiali da vista sia per la visione da lontano che da vicino.
Lui mi ha fatto capire che dall'occhio destro (parte emiplegica) non vede bene, credo non veda per metà occhio.
Il punto è che io vorrei fargli fare un esame della vista per capire sia i danni causati dall'ictus (se ce ne sono stati) sia la gradazione per un nuovo paio di occhiali. Lui attualmente usa gli stessi che portava prima di avere l'ictus ma non so se vanno bene.

1)E' possibile fare un esame oculistico in un paziente non collaborativo come mio padre? se si, come si svolge?

2)Magari la domanda è superflua, ma a quale specialista devo rivolgermi per questo esame? oculista, optometrista, oftalmologo, neurologo specializzato in un determinato ramo...?

Grazie mille per le risposte.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro amico reatino
Suo papa' deve essere valutato con un campo visivo ed un fundus oculi eseguibili dal medico oculista
Ed inoltre spero abbia eseguito tac e rmn encefalo... Suo padre potrebbe avere una lesione ischemica o emorragica delle vie ottiche o del centro della visione.
In altre parole se il suo papa' non ci vede da un occhio non e' un problema di occhiali

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Carissimo Dr. marino la ringrazio per la risposta.
Allora prenoterò visita oculistica.
Si papà di tac encefalo ne ha fatte molte ma non mi è mai stato detto nulla riguardo alle vie ottiche, anche dalle risposte alle tac in tal senso non vi è mai stato cenno...forse non è mai stato cercato nulla a riguardo.
I suoi stessi neurochirurghi a questa questione mi hanno solo dato risposte contrapposte. Alcuni dicono che sicuramente avrà riportato lesioni, altri no perchè lui pare non avere problemi dato che risponde con lo sguardo ecc. Ma non è mai stata affrontata la tematica oculistica.
Lo stesso discorso vale per l'udito.
Credo comunque che la visita potrà dire molto.
Grazie dottore.