Attacco di panico o altro??

Buongiorno..vorrei un parere da voi per capire se questa strana e brutta sensazione puo' essere un attacco di panico o altro.
ieri mi è successo all'improvviso cuore a mille,quasi vista oscurata e sensazione di svenire,sudorazione,pianto e tutto questo in autostrada mentre guidavo da sola...
dopo un paio d'ore di sensazione strana tipo di malessere generale,ho vomitato schiuma bianca....come del resto ogni volta che ho sensazione di svenire poi sembra che col vomito di questa schiuma bianca pian piano mi passa.
Altre volte ,fortunatamente poche volte sensazione di non connettere,giramenti di testa,quasi come se camminassi e pendessi da un lato,cuore a mille..e poi digerisco e mi passa!!!! ma la digestione puo' essere una conseguenza o è la causa?? o attacco di panico????
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
in prima battuta si rivolga al medico di base per una visita, poi se ancora non ha seguito i suggerimenti ricevuti da qui in un passato consulto, si dovrebbe rivolgere a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale percorso.

A distanza, senza vederla direttamente, non è possibile alcuna diagnosi.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...successo all'improvviso cuore a mille,quasi vista oscurata e sensazione di svenire,sudorazione,pianto e tutto questo in autostrada...

gentile utente, dopo aver escluso cause organiche con il suo medico rifletta su questo scritto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

escludere in prima istanza problemi organici e in seconda battuta monitorare questi episodi e i sintomi correlati.
Può essere necessario l'intervento di uno psicologo per andare all'origine di questi attacchi di ansia e dominarli.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
dopo
Utente
gentili dottori,grazie per le risposte, e molto bello l'articolo allegato...mi ci ritrovo..anche se questo attacco di ieri,è arrivato all'improvviso,senza che stessi pensando a nulla,cioè non stavo pensando a disturbi fisici,quindi ero tranquilla,ma poi tutto è partito...
L'anno scorso per emicrania con aura e un attacco di perdita di memoria di qulche secondo,ho fatto risonanza encefalo,ma tutto negativo,ecocolordoppler tsa nella norma,e ecocardiogramma ha riscontarto un prolasso mitralico.
Non so se è il caso di rifare tutti questi esami,o pensare a qulacosa a livello psicologico. grazie
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Penserei a questo punto ad un approccio di tipo psicologico per cercare di comprendere l'origine di questi attacchi e cercare dentro di se insieme al professionista di dominarli e tornare ad avere una vita serena.

In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Non va per niente bene....
ancora oggi la stessa sensazione in forma piu' lieve..solo un sentirsi il corpo "molle" sempre da mancare e voglia di sdraiarsi
incomincio a preoccuparmi...
possibile che 3 giorni a fila questa sensazione..panico di cosa stavolta??? ero al lavoro a mezzogiorno in attesa di venire a casa....mah
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
si è attivata in qualche modo in seguito alle indicazioni ricevute da qui?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno...mi sono attivata si ma con il cardiologo voglio escludere una possibile causa (a mio avviso) di queste sensazioni....fosse per me farei all'istante una risonnza all'endefalo è l'unica alternativa per vedere se davvero non ho nulla...lei che pensa?
[#9]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta per valutare la possibilità che soffra di un disturbo d'ansia con attacchi di panico. Da quanto espone sino ad ora è molto probabile che si possa trattare proprio di questo, ma la diagnosi va sempre fatta di persona da uno specialista.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
.<fosse per me farei all'istante una risonnza all'endefalo>

Fosse per lei, ma per il medico?
Senta il suo parere, sarà lui stesso a prescriverle eventuali accertamenti diagnostici se necessario, escluse condizioni di natura medica guardi in un'altra direzione.

Cordialmente
[#11]
Dr.ssa Roberta Fuga Psicologo, Psicoterapeuta 23
Gentile utente,
come consigliato anche dagli altri colleghi, anch'io mi sento in primis di consigliarle accertamenti medici. Può rivolgersi al suo medico di base che le prescriverà i controlli che lui ritiene idonei. Solo dopo aver escluso qualsiasi causa di origine medica, a mio avviso, potrà rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta per indagare e valutare la natura dei suoi disagi.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Roberta Fuga Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale e Grafologa Roma
www.psicoterapeutadiroma.it
Via San Roberto Bellarmin

[#12]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha misurato pressione,sentito battito cardiaco e polmoni..e mi ha detto di andare da un neurologo per stati depressivi!!!
ma sulla base di cosa????
ecco perchè di mia spontanea volontà faccio domani visita dal cardiologo....e poi neurologo per escludere problemi neurologici....
praticamente mi devo fare diagnosi e decidere visite da sola..perchè il mio medico parla di ansia....ma di cosa che mi vengono giramenti e sensazioni strane anche quando sono a fare shopping o cmq nel relax???
[#13]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
[#14]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro utente,

vedrà che il neurologo saprà chiarirle meglio il punto di vista medico. Se confermerà che si tratta di stati ansiosi allora può prendere in considerazione di intraprendere una psicoterapia con un nostro collega.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#15]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Egregio, come le ho detto deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta o a un medico psichiatra.
Il neurologo, qualora si tratti di un problema legato all'ansia, come è estremamente probabile, non è pertinente.
Non esiti a farlo, poiché rischia solo di aggravare il suo stato ansioso.
Cordiali saluti
[#16]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Cara Utente,
l'attacco di panico,qualora fosse questo il disagio da lei riportato, si scatena all'improvviso,anche in situazioni di calma assoluta.
Avendo escluso cause di ordine organico, può,e dovrebbe, rivolgersi ad uno psicoterapeuta,sia per avere una diagnosi iniziale,sia per intraprendere un percorso di psicoterapia.
Può rivolgersi ad un neurologo, ma non è questa la figura più idonea.
L'unico strumento in grado di affrontare e risolvere fino in fondo questo tipo di disagio è lo psicologo-psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Serena Rizzo psicologo/psicoterapeuta Benevento
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo

[#17]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

è normale sentire queste sensazioni quando si è rilassate.....
quando il corpo è in tensione se ne sentono altre, ma quando si cerca di svagarsi se non correttamente elaborate le sensazioni rivengono a galla, con tutto il loro impeto.
Non conosco lei ma dai sintomi descritto non parlerei di uno stato depressivo.
comunque faccia gli esami prescritto e poi contatti uno psicologo, il professionista più adatto in questi disagi di ansia.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno,passati 2 mesi sono a scrivere ancora i miei disturbi che non mi danno tregua. preciso che ho fatto esami rm negativa elettroencefalo ok,esami sangue tiroide apposto ,ho solo una carenza di vitamina b 12 ,ma sto prendendo integratori. Fatto eco cardio ho prolasso mitralico ,e holter ha visualizzato extrasistole. Ma arrivati a questo punto tutti i giorni o quasi,e praticamente ovunque ho stessa sensazione dura pochi minuti ,come stamattina seduta all'improvviso sensazione di svenire,mani sudate..giiusto il tempo di dire "nopn sto bene" mi è passato ma poi rimango stordita e confusa per un po'..e poi.nausea ho provato aisurare cuore (come mi ha detto cardio) ho 94-106 battiti..un opi' troppi forse...morale non capisco cosa mi viene...e non so piu' che esami fare..sono sicura di avere qulacosa perchè sto male davvero. grazie