Debolezza gambe e tremolio palpebra

Dopo Natale ho cominciato a portare i plantari (ho un piede valgo e scarso equilibrio) ma ho dei dolori lombari sulla parte sinistra che sono cominciati solo da qualche giorno, insieme alla tensione al collo e a dolori discontinui al braccio. In più sento le gambe come se avessi camminato per chilometri; cammino, ma non ho cambiato abitudini rispetto a prima. Basta pochissimo perchè mi vengano questi dolori e mi vengono sia in piedi sia (e soprattutto) da seduta.

Premetto che soffro un po' di ansia, ma in questo periodo mi sentivo abbastanza tranquilla.

Convinta da un'amica ho fatto una risonanza magnetica giorni fa...sarà possibile sapere qualcosa o devo fare altri esami? Purtroppo mi trovo all'estero e dovrei pagare molti soldi per fare tutti i controlli...grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a quale parte del corpo ha fatto la RM? Ha già avuto l'esito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
"...convinta da una amica ho fatto una risisonanza magnetica..." è oramai quasi un ritornello che leggo quasi quotidianamente. Non è più il medico di famiglia che invia allo specialista il quale dopo anamnesi e visita clinica prescrive gli accertamenti eventualmente ritenuti indicati; no oramai è il contrario prima la auto-prescrizione e poi chiediamo ed eventualmente cerchiamo lo specialista... e "..devo fare altri esami...dovrei fare tutti i controlli...". Quali se non c'è un medico specialista che la abbia visitata e che si sia fatta una idea su quale sia il suo problema? La "ramanzina", ben inteso, vuole solo avere una motivazione educativa verso una corretto uso degli iter sanitari. Prima specialista e visita poi eventuali esami strumentali mirati.
Vediamo ha un piede valgo, porta i plantari, dololori lombari e senso di tensione cervicale. In tanto possiamo dire che forse ha una problematica di postura errata e che anche solo da questa potrebbero dipendere i suoi disturbi. In ogni caso oramai aspettiamo i risultati della risonanza magnetica che ha già effettuato. Poi in ogni caso dovra farsi visitare da un neurologo, o da un ortopedico o da un fisiatra. Ovvero da qualcuno che si intenda di problematiche di rachide in toto ovverosia di colonna vertebrale e di postura in generale.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Salve,

e grazie ad entrambi per la risposta. La risonanza magnetica era dalla zona lombare in su, le mie gambe stavano fuori. L'ho fatta per caso, prima che cominciasse il tutto (la mia amica è medico e sta facendo delle indagini per la tesi, quindi ho accettato per caso di fare da 'cavia'). Mi chiameranno solo se troveranno qualcosa che non va. Non ho proprio idea sulla tempistica, qui in Norvegia i medici sono macchinette che eseguono dei comandi imposti dalle istituzioni, quindi bisogna vedere cosa prevede l'iter. Comunque secondo voi potrebbe essere qualcosa legato alla postura...a me preoccupa più la debolezza alle gambe e il tremolio della palpebra...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, problemi posturali possono essere causa dei Suoi disturbi, come anche alterazioni della colonna vertebrale.
Come Le diceva il Collega dovrebbe sottoporsi a visita specialistica per avere una valutazione diretta del problema.
Il "tremolio palpebrale" potrebbe anche essere una miochimia che ha generalmente genesi ansiosa o da stress.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve,

come promesso riporto i dati circa la risonanza magnetica, ho scritto ai medici e mi hanno detto che non c'è niente di preoccupante. Nel frattempo il mal di schiena è passato, in compenso da qualche giorno ho ancora debolezza, mal di testa, e nausea. Aggiungerei anche fiato corto. Ogni tanto la palpebra e la zona intorno all'occhio mi tremano ancora. Non capisco se tutti questi sintomi sono dovuti problemi diversi oppure sempre alla mia tendenza all'ansia, che ogni tanto ritorna. In ogni caso mercoledì ho appuntamento col medico, sentiamo quello che dice...ho pensato magari anche a farmi fare qualche controllo ormonale, non vorrei che la mia ansia e la mia depressione fossero dovute a qualche squilibrio della tiroide.

Cordialità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso, vediamo cosa Le dirà il medico la prossima settimana.

Buona Pasqua