Debolezza dei muscoli addominali bambino

Buona sera,
vorrei sapere se è normale che un bambino di due anni e mezzo non abbia tanta forza a livello addominale.Fino ad oggi ho sempre penzato che fosse normale, ma vedendo dei coetanei che fatto uno scivolino si ritrovavano sdraiati a terra e si tiravano su subito, il mio bimbo restava li a povare a tirarsi su, non ci riusciva e rotolava su un fianco per tirarsi in piedi.Premetto che in tutta l'altra muscolatura è molto forte e che questa debolezza non è comparza ora ma c'è sempre stata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per darLe una risposta attendibile si dovrebbe visitare il bambino, soltanto dal racconto è impossibile cercare di capire se siamo in una situazione di normalità o meno.
Le consiglio di fare visitare il bimbo dal pediatra di fiducia, qualora si dovessero riscontrare anomalie sarebbe opportuno rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile.
Un bacio al bimbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma vorrei sapere se esistonopatologie dove possono essere coinvolti solo i muscoli addominali.Premetto che al bimbo è già stato controllato il cpk piu' volte per controllo visto che il fratello asintomatico è seguito in DH metabolico per aumento del cpk che ormai è rientrato da un paio di anni, e per questo forse lo levano dal DH a breve.
Cordiali saluti