Tumore utero è correlato con l'hiv? sono in pericolo di contagio?

ho appena saputo che la mia ex ragazza ha un tumore all'utero soli 20 anni...con lei circa un anno fà ho avuto rapporti non protetti e cercando su internet ho visto che l'hiv puo essere causa di questo male..sono molto preoccupato c'è un rischio reale di essere contagiato? lei è una ragazza adottata da piccola quindi non conosco bene le sue origini ..a soli 20 anni è l'hiv la causa di questo tumore? aiutatemi sono molto scosso..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' infezione da HIV può predisporre ad una infezione da HPV ( human papilloma virus) che con il tipo HPV 16 e 18 ad alto rischio ,potrebbe causare una DISPLASIA prima e una NEOPLASIA dopo .
Penso si tratti di una displasia grave del collo uterino.
Non mi ha riferito se questa presunta neoplasia sia localizzata alle ovaie,al corpo uterino ,al collo uterino.
Se mi da dei riferimenti più precisi ,potrei essere meno generico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI