Mestruazioni scarse

Buongiorno dottori. Vi presento un problema riscontrato da mia moglie. Sono 2 cicli mestruali che presenta il flusso mestruale molto scarso e breve (parla di macchioline di sangue e non flusso). Premetto che come sistema contraccettivo usa il Nuvaring, correttamente utilizzato, come sempre. Specifico, inoltre, che mia moglie ha delle allergie alimentari a diversi ingredienti. Questi flussi mestruali così deboli, possono indicare una gravidanza in atto oppure potrebbero essere legate al discorso delle allergie di cui soffre mia moglie o ad altri fattori? Attendo risposte con ansia. Grazie....
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
É probabile che questo scarso flusso sia causato semplicemente dall'uso del contraccettivo; non credo che sia correlabile al problema delle allergie. Se il Nuvaring é stato utilizzato in modo corretto, penso che non ci siano rischi di concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta anche se con ritardo.
Il problema sopra menzionato si è ripresentato nuovamente questo mese. Mestruazioni, anzi macchioline, durate 2-3 giorni poi nient'altro. Il mese scorso non ha usato nuvaring per verificare se per caso il flusso sarebbe tornato normale. Ora il mio forte dubbio è: può essere che in gravidanza ci siano queste false mestruazioni? O "effetivamente" a questo punto è il Nuvaring? Inoltre circa una settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni mia moglie dice di avere perdite gelatinose trasparenti e dolori al basso ventre.
Chiedo il vostro consulto, ringraziandoVi.