Rnm, condrite, consigli per lo sport.

Esame RM del ginocchio sinistro eseguito con tecnica DE e FSE nelle sole condizioni di base tramite scansioni orientate nei tre piani dello spazio pesate in T2 e DP senza e con fat sat.

Irregolarità ed iperitensità della cartilagine rotulea sul versante mediale, da verosimile focale condrite.

Discreta iperintensità del tendine rotuleo alla sua inserzione craniale, da verosimile tendinopatia inserzionale.

Legamenti crociati e collaterali regolari da decorso ed intesità di segnale.

Le fibrocartilagini meniscali sono indenni da fratture e conservano regolare segnale RM.

I capi articolari femoro-tibiali presentano trofismo scheletrico regolare e le cartilagini di rivestimento conservate.

Minimo versamento articolare.

Il Ginocchio attualmente non mi dà alcun fastidio ma ho i seguenti dubbi:

Posso fare sport? Provo a fare una partitella? (anche se ho un pò di paura).
A prescindere dal calcetto, mi accontenterei di una partita a settimana, ho fatto qualche volta cyclet a sella alta e con poca resistenza ma ho riscontrato un fastidio sempre nella parte anteriore del ginocchio.
Mi è stato consigliato di fare il nuoto ma non mi piace (ma per guarire lo farei).
Oppure è meglio prendere un fisioterapista, al fine di rinforzare il quadricipite ed allineare la rotula.
Aspetto consigli e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il referto parla di una generica condrite
Il termine e' molto vago e non indica la estensione e la reale gravita'
Per noi senza poter visitare il suo ginocchio e senza poter visionare le immagini RMN e' veramente difficile poter dare risposte concrete
In generale mi affiderei ad un riabilitatore al fine di allungare e rinforzare in modo mirato la muscolatura dell'arto inferiore prima di qualsiasi partita di calcetto o altro sport a prevalente uso degli arti inferiori
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Caro Dott.
la ringrazio per la sua risposta.
Mi sono affrettato ed ho visto un fisioterapista il quale mi sta facendo fare delle sedute di laser e rinforzo della muscolatura.
Ha visionato l'RNM e mi ha detto che la cosa è risolvibilissima con la terapia sopra descritta.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
con tutto il rispetto, il compito di visionare una esame di RMN e fornire consigli specifici per la cura ad un paziente spetta istituzionalmente al medico.
Per il resto l'approccio e' corretto
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dott.
dopo due settimane di laser e potenziamento del quadricipite ho notato un miglioramento. Ma il fastidio aimè (anche se minimo)c'è ancora. Se dovessi descriverlo da 1 a 10 direi 0,2 per farle capire.
Ho giocato una partita e devo dire che non ho avuto alcun dolore ma il fastidio resta e dopo la partita sento la gamba un pò "rammolita".
Adesso devo iscrivermi in palestra sempre per continuare il potenziamento e prendo Amedial (come prescrittomi dal dott. a suo tempo).
Volevo sapere se posso mantenere una partita di calcetto a settimana o è meglio fare solo la palestra ed aspettare qualche altra settimana/mese?
Il Dott. che mi ha visitato mi ha proposto il PRP e sono propenso a farlo visto che non è invasivo.
Volevo avere un suo parere in merito alla situazione appena descritta.
Grazie mille in anticipo.