Esito rmn encefalo

Il referto della mia RMN senza contrasto effettuato nel 2011 per una sospetta vasculite è il seguente:
"Minuta area gliotica da esiti di microinfarto lacunare in sede giunzionale fronto-insulare sx. Nel passaggio ponto mesencefalico a sx si riconoscono due microareole di alterato segnale a contenuto liquorale, compatibili con spazi perivasali ampliati. Areola mediana a intensità di tipo adiposo riferibile a lipoma nel giro del cingolo. Non sono evidenti definite aree di alterata intensità di segnale a carico delle restanti strutture parenchimali sia sotto che sopratentoriali. Ilsistema ventricolare appare in asse, di normalidimensioni, simmetrico e normoconformato. Regolare l'ampiezza degli spazi subaracnoiei della base e della convessità."
Sono molto spaventata e non dormo la notte al pensiero di questo referto.
Sono una donna di 52 anni, affetta da mutazione del MTHFR - iperomocisteinemia riscontrata in seguito ad accertamenti post RMN, per la quale assumo regolarmente l'acido folico e la cardioaspirina e i valori attuali dell'omocisteina sono a 5. Nel 2006 ho avuto una ipoacusia laterale sx risoltasi spontaneamente dopo 6 mesi. Non ho altre patologie.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto Le dico di tranquillizzarsi perchè il referto della RM encefalica si può considerare nel complesso quasi nella norma. Infatti la minuta area gliotica non assume significato patologico, evidenziando la guarigione della precedente ischemia. Anche gli spazi perivascolari ampliati non hanno siginificato patologico. Il presunto lipoma, almeno questo si evince dal referto, è piccolo e non da segni di compressione sulle strutture circostanti (nel referto non sono menzionati). Inoltre è coperta farmacologicamente e i valori dell'omocisteinemia sono nella norma.
E' ovvio però che ho espresso un parere senza visionare le immagini e basandomi esclusivamente sul referto.
Pertanto faccia visionare l'esame al Suo neurologo di fiducia e stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
La ringrazio per il Suo parere, per me molto confortante!
Le auguro buona giornata.

Utente 299994