Otturazione rotta?

Buongiorno a tutti voi gentili ed esperti medici della community.
Vengo subito al dunque sperando di essere minimamente chiaro.
Premetto che ho delle otturazioni in bocca (sono di colore bianco) fatte diversi fa (una decina). Lavando i denti mi sono ritrovato in bocca due pezzetti di colore bianco e di composizione dura.
Guardando i denti, ho trovato le otturazioni al loro posto (non so se si sia staccato qualcosina).
Le domande sono:
1 - Le otturazioni sono di colore bianco (fatte almeno una decina di anna fa), non sono in amalgama (che so essere tossica)?
2 - Sono assolutamente impossibilitato ad andare dal dentista prima di 2 settimane, considerando che vedo le otturazioni al loro posto e non sento alcun fastidio posso attendere oppure rischio qualche (dico una stupidagine) intossicazione (ammesso che siano le otturazioni e che le stesse siano tossiche)?
3 - ULTIMA DOMANDA: in caso cada un'otturazione, che cosa si troverebbe sotto il dente?

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non sappiamo se i "due pezzetti di colore bianco e di composizione dura" siano parte di otturazioni in composito o frammenti di corona dentaria fratturata.

Se un'otturazione si dovesse distaccare, sotto potremmo trovare dentina sana oppure dentina cariata secondo diverse variabili che in questa sede sarebbe troppo lungo elencare.

Non si allarmi eccessivamente e prenoti una visita dal suo dentista di fiducia entro i termini che ha indicato (due settimane).

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta.
Alla fine ho sentito con la lingua la zona da dove si è staccato il pezzetto. E' un dento otturato e già curato. La parte del dente con la quale si mastica è assolutamente integra mentre si è rotto dietro (è proprio l'ultimo dento... io non ho quelli del giudizio).
Vorrei porre una domanda banale e del tutto generica e spero possiate darmi una risposta.
Un dente otturato di cui si rompe un pezzetto, è possibile riotturarlo senza dover ricorrere ad altri interventi.
Oppure in OGNI CASO in cui in un dente otturato si rompe un pezzetto si può SOLO fare una corona?
La mia è una domanda generica chiaramente per sapere se vi siano varie soluzioni ad un problema simile oppure solo l'incapsulamento (il che mi sembra difficile).
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è possibile rispondere senza una visita clinica, in generale se le pareti residue del dente sono adeguatamente robuste, è possibile rieseguire una nuova otturazione in composito dopo aver rimosso la precedente e sotto diga di gomma, legga qui
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la gentilezza.
Al di sotto di questo dente c'è ne un altro anch'esso otturato nello stesso periodo (ha lo stesso identico colore bianco).
Qualora dovessi rifare l'otturazione ora danneggiata,
ci sono rischi che possanon essere utilizzati materiali non esattamente uguali e per tanto dare luogo a correnti e altri fastidi legati alla diversità dei materiali?
Oppure essendo sempre otturazioni di tipo bianco non creano di questi problemi?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Le resine composite non contengono metalli quindi non c'è nessuna possibilità di correnti galvaniche.
[#6]
dopo
Utente
Dottore voglio, e spero me lo permetterà, complimentarmi per la sua preparazione. E' un professionista empatico, preparato e cordiale.
Lei mi parla di resine composte,
questo vuol dire che, quando vediamo otturazioni bianche, queste sono resine composte?
Infine, quelle di mercurio, al giorno di oggi, sono ancora usate? E se si sono di differente colore? (sono per caso quelle color metallo?)
Con infinita riconoscenza.
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Lei mi parla di resine composte, questo vuol dire che, quando vediamo otturazioni bianche, queste sono resine composte?"

Sì, tenga però presente che qui stiamo semplificando per sintesi:
infatti tecnicamente anche le resine composite possono contenere tracce di metalli per conferire loro radiopacità, poi esistono i cementi vetroionomerici (CVI), i cementi vetroionomerici modificati con resina (CVIR), i compomeri, le ceramiche.
Sono tutte otturazioni "bianche".

"Infine, quelle di mercurio, al giorno di oggi, sono ancora usate?"

Sì, personalmente non le utilizzo più da oltre una dozzina d'anni.

"E se si sono di differente colore? (sono per caso quelle color metallo?)"