Specialisti in scienza dell'alimentazione.

Buonasera.

Premetto che questo non è un consulto vero e proprio, ma si tratta solo di una domanda, che apparentemente può sembrare banale. Ma viste le opinioni contrastanti trovati in rete, probabilmente non lo è. D'altra parte, quali sono le persone migliori a cui rivolgermi, se non gli stessi specialisti in questione ?

Arrivo al dunque:

Quale è la differenza che intercorre tra chi ha studiato "Scienza dell'alimentazione (Nutrizione clinica)", e "Scienza dell'alimentazione (Nutrizione applicata)" ?

Le uniche cose che so adesso:

-Il primo è un medico, dal momento che ha fatto i suoi studi di medicina e chirurgia.
-Il secondo non è un medico. Potrebbe essere un dottore in Farmacia, o Chimico Tecnico Farmaceutico, oppure un biologo.. o un medico veterinario.
-Dal momento che il primo è un medico, può occuparsi di casi patologici, quali diabete... ecc..
Il secondo in quanto "non medico" non si occupa di patologia.

Al di là di questo:

Chi consegue una delle due specialità, che cosa "diventa"?
L'intuito mi suggerisce "Nutrizionista" (Questa è una deduzione che do io, non ne sono neanche sicuro.). Ma diventando entrambi "Nutrizionisti", le differenze sopra indicate, non vengono ad appiattirsi?
Come fa il cittadino a sapere a quale delle due figure appellarsi se portano il medesimo nome, ma svolgono ruoli diversi?
(A questo non voglio aggiungere i laureati in scienze della nutrizione umana).

Non escludo il fatto che mi sia sbagliato, e che in realtà alla fine della scuola di specialità le due figure prendano "Nomi" diversi.

Sarei felice di riuscire a trovare qui delle risposte chiare, e poco ambigue.

Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo consulto pur contravvenendo alle nostre Linee Guida (Parte I - 2d)

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1

mi permette ancora una volta di far chiarezza sulle figure Professionali che operano nel settore dietetico.

Allo stato attuale, le nostre Leggi permettono di prescrivere una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) e al Biologo (titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico).

Quest'ultimo (biologo nutrizionista) però, a differenza del Medico Dietologo, non può effettuare visita, non può fare diagnosi di malattia, non può prescrivere terapie, esami di laboratorio nè fornire indicazioni mirate e precise per attività sportive!

Esiste, poi, il Dietista (vecchio diploma in Economo Dietista oppure attuale laurea "breve" triennale in Scienza dell'alimentazione) che può prescrivere una dieta SOLTANTO su indicazione del Medico che ne stabilisce le caratteristiche nutrizionali!

Con l' auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!