Bollicina sul palato

salve,
sono un ragazzo di 23 anni.
a volte,mentre mangio,mi compare una bollicina sul palato per qualche minuto, a volte anche pochi secondi solamente.
ho pensato che magari è una piccola intolleranza a qualche cibo.
specifico che sono parecchio attento a mangiare salutare, frutta e verdura in primis.
grazie in anticipo per la risposta.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
a livello della mucosa palatale hanno sede molte ghiandola salivari minori della grandezza di un chicco di riso:
talvolta per la presenza di un piccolo calcolo salivare o la rottura del piccolo dotto escretore può verificarsi la formazione di un mucocele cioè la raccolta sotto mucosa della saliva prodotta da lla gh. danneggiata, questo si manifesta clinicamente come un piccolo gonfiore, se la raccolta è profonda, o come una bolla se superficiale.
Il verificarsi durante i pasti, o comunque la masticazione, è caratteristico proprio di un mucocele.
Si tratta di lesioni benigne che tendono a risolversi da sole, anche se spesso dopo molto tempo e divese recidive.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-il-mucocele-orale.html
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.
buon lavoro