Consiglio gastroprotettore in gravidanza

Egregi Dottori,
ho iniziato ieri una terapia antibiotica (Klacid 500 mg - 2 volte al giorno) per una sospetta IVU.
Posto che sono alla 22° settimana di gravidanza e che dal giorno prima di iniziare la terapia antibiotica ho dolori allo stomaco che tanto mi ricordano le mie gastriti passate, è necessaria o consigliata l'assunzione di un gastroprotettore per evitare che gli antibiotici peggiorino i dolori addominali? Esiste qualcosa che possa assumere tranquillamente senza correre il rischio di arrecare danno alla bambina?
Magari qualcosa di "naturale", che si tratti di alimenti o qualcosa da reperire in erboristeria?
In attesa e nella speranza di ricevere presto una risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Un gastroprotettore potrebbe essere utile per qualche giorno senza particolari problemi. Le consiglierei pero di consultare il suo ginecologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Rossi,
la ringrazio molto per la risposta.
La mia ginecologa mi ha consigliato la sola assunzione di fermenti lattici. Per ora e senza diverse indicazioni non sto assumendo niente altro per lo stomaco ma sto andando avanti con il solo antibiotico.
A tal riguardo, avrei bisogno di un'altra indicazione: questa mattina ho dimenticato di prendere la quarta pastiglia di Klacid e l'ho assunta con oltre 6 ore di ritardo... non so se ritarare gli orari in base a questo ritardo o se continuare come se l'avessi assunta regolarmente.
Sono conscia che sia importante la precisione e il rispetto degli orari e non so spiegarmi come possa essermi dimenticata. E fino a quando non ho controllato il blister e contato le pastiglie, ero convinta di averla assunta anche stamattina...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No assuma il farmaco come da prescrizione senza considerare il ritardo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, pur non sapendo se stessi facendo la cosa giusta avevo fatto così e leggere la sua risposta mi rincuora.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Bene però non dimentichi di chiedere il parere del suo gastroenterologo.