Devitalizzazione molare e rottura

Salve. Mi sono rivolto a un dentista poichè da qualche mese avevo un evidente ascesso sotto a un molare, che tuttavia non mi dava particolarmente noia. Il medico con una lastra ha stabilito che il dente era abbastanza lesionato, secondo lui probabilmente a causa di un' otturazione male eseguita (eseguita un paio di anni prima da un altro specialista). Quindi in seguito ha devitalizzato il dente coprendolo con una capsula temporanea. Il dente è rimasto così per circa un mese e mezzo poichè al secondo appuntamento mi è stata solo fatta una lastra, e all'appuntamento successivo, dopo aver riferito che da un paio di giorni avevo dolore sul dente e nell'interno della gengiva (quindi non dove una volta avevo il rigonfiamento dovuto all'ascesso) il dentista mi ha solo messo ulteriore pasta temporanea, dicendo di aspettare a coprire il dente perchè "forse" era rotto. Ora tornando a casa mi son guardato il dente allo specchio, ed ho notato che era palesemente spaccato in due in senso verticale. Il dentista aveva detto che non si poteva stabilire se l'eventuale rottura era la causa dell'ascesso o era successiva alla devitalizzazione, e che dalla lastra non si vedeva. Io sono quasi sicuro che la rottura sia stata contemporanea all'operazione (tornato a casa quel giorno avevo subito sentito con la lingua una parte aguzza che non c'era mai stata, ma pensavo fosse dovuta alla pasta ). Ora prima di tornare da questo dentista ne visiterò un altro, anche perchè prima di togliere il dente (unica ipotesi manifestata dal dentista) vorrei capire se la causa è stata un intervento mal eseguito, o se capita frequentemente che un dente si spacchi in entrambi i lati (non ho mangiato cose dure, e oltretutto non mi è stato detto di prestare attenzione durante la masticazione in questo periodo dove il dente era solo coperto temporaneamente, anche considerando il fatto che dopo tutte queste settimane la pasta si era erosa notevolmente) .Inoltre la pasta riempie la spaccatura laterale... in maniera talmente palese che non capisco perchè il dentista abbia detto di non poterlo satabilire con certezza ( anche se è trasalito non appena ho aperto la bocca).
Il dentista è in malafede o può capitare un inconveniente del genere?

grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è possibile che la frattura (non lo sappiamo senza una visita clinica) sia dovuta a:

- incrinatura della corona del dente per la precedente (ampia? incongrua?) otturazione

- apertura non corretta o troppo estesa della camera pulpare del dente durante il trattamento endodontico (devitalizzazione)

- stress occlusale incorso durante queste settimane in cui il dente trattato e reso più fragile dalla terapia, non aveva pareti coronali sufficientemente robuste per sopportare le usuali forze di masticazione

Se quello che lei lamenta sarà confermato dalla visita clinica è molto probabile che il dente sia da estrarre.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE la frattura è verticale e mediana, sarà difficile il suo recupero, purtroppo. Per quanto riguarda le cause, come detto dal collega, possono essere svariate.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.