Fallimento scleroembolizzazione recidiva varicocele

salve, in breve la mia storia. due interventi di varicocele a 15 e 20 anni tramite anestesia generale e intervento di legatura con taglio inguinale. Altrettante recidive negli anni fino al terzo intervento, eseguito stavolta in radiologia con applicazione di spirali. ennesima recidiva nel tempo con operazione di scleroembolizzazione il 26/7 che, nonostante oltre due ore di intervento, non ha portato a nulla per l'impossibilità di superare la suddetta spirale. tralasciando il mio credo comprensibile stato d'animo mi ritrovo, dolorante e depresso, a riorganizzarmi per il quinto(!) intervento di varicocele. il radiologo che ha fallito (?) nel suo intervento mi ha consigliato di rivolgermi ad un urologo per un intervento di altro tipo. d'altro canto, un radiologo di mia conoscenza asserisce invece che lui avrebbe un'altissima probabilità di successo in quanto mai si è verificata nella sua esperienza una simile situazione. purtroppo da un lato eviterei molto volentieri di ristendermi in una sala operatoria per un nulla di fatto (anzi no, per rialzarmi più dolorante e infastidito di prima), dall'altro non ho al momento una situazione economica che mi permetta di rivolgermi a un privato. cosa mi consigliate di fare? e inoltre, non ci sarà mai fine a questo incubo che è per me diventato il varicocele?
grazie per l'attenzione e scusate lo sfogo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla sua età,mi auguro che il nuovo intervento non sia legato alla ipofertilità ma,quantomeno,debba riferirsi ad uno stato sintomatologico caratterizzato da dolenzia in sede scrotale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
..la ringrazio per la risposta ma, oltre a confermare la sua supposizione (non è questione di ipofertilità ma di sintomatologia e disagio personale trattandosi di varicocele di 3 grado notevolmente voluminoso) sinceramente non trovo nella sua risposta consequenzialità alle mie domande.. ci riprovo.. che tipo di intervento dovrei fare ora? avete da suggerirmi qualcosa/qualcuno? come dovrei comportarmi sia nell'immediato sia nella vita di tutti i giorni? esitono forme di prevenzione? devo arrendermi all'idea di convivere con un varicocele notevolmente ingombrante? quale tipo di operazione ritenete più valida nel mio caso? grazie ancora..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non mi è mai capitato,in 35 anni di professione,di incontrare un caso simile.Non credo che dal web possa trovare una soluzione al suo disagio,pur provando e riprovando a porre il quesito...Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la eliminazione correzione di un varicocele per problemi di fertilità si basa sulla eliminazione del reflusso venoso renale spermatico ottenibile con varie tecniche chirurgiche ( legatura alta, legatura inguinale..) o radiologiche ( scleroembolizzazione, spirali, etc...).
Se scopo del paziente, invece sia non la fertilità ma il disagio locale. scrotale, inguinale.... allora esistono tecniche, solo chirurgiche, che possono portare alla eliminazione delle vene dilatate del plesso pampiniforme tanto da ridurre, fisicamente, l'entità del varicocele e quindi il disagio, dolenzia,....
Spesso molti giovani specialisti o radiologi non conoscono queste "antiche" procedure chirurgiche che possono in casi selezionati avere ancora uno specifico significato
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
..tralasciando la risposta del dottor Izzo che nuovamente lascia il tempo che trova apprezzo l'ampiezza di vedute del dottor Pozza che mi risponde con cognizione di causa e in merito alle questioni poste.. a questo punto rimane da trovare nello specifico la persona adatta al mio caso anche da un mero punto di vista geografico.. nel caso sappia consigliarmi qualcuno gliene sarei grato..
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

nella sua regione esistono specialisti andrologi od urologi capaci di affrontare e risolvere il suo problema dopo averlo chiaramente discusso e determinato "assieme" il programma chirurgico
Cari saluti