Citomegalovirus in gravidanza

Buonasera dottori sono una ragazza di 24 anni...sono incinta del mio primo bambino,sono alla 9 settimana...ho fatto tutti i test,toxoplasma con igg e igm negative e citomegalovirus con igg e igm negative!ora sorge un problema....3 giorni fa ho avuto un contatto accidentale con mia nipote di 7 mesi tramite la saliva...ora io non so se lei lo abbia...non ha ne febbre ne niente,ha avuto 3 settimane fa un forte raffreddore....!la mia domanda e': se fosse infetta un solo contatto puo avermi trasmesso la malattia o ci vogliono piu contatti?qual e' il periodo di incubazione?cioe'...quando posso fare un test per vedere se l ho contratto o meno?scusate ma sono davvero preoccupata...grazie mille
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
esere negativi per toxoplasmosi e citomegalovirus non significa certamente chiudersi dentro una campana di cristallo ed evitare pure di abbracciare o pulire il naso o la bocca di una nipotina di sette mesi.
questo significherebbe allontanarsi dalla vita reale senza alcun motivo.
tenga conto che se non ha contratto fino ad ora queste infezioni molto comuni un motivo c'è: probabilmente le sue abitudini igieniche e di vita non hanno permesso il contagio.
continui a mantenere le sue abitudini, eviti contatti ravvicinati con animali domestici o non, eviti di mangiare carni crude, latte non sterilizzato, salumi crudi, senza essere ossessonata dalla possibilità di contarre queste malattie.
ripetere periodicamente i tests relativi in gravidanza è opportuno per un eccesso di precauzione, non perché sia più facile essere contagiate.
spero sia stato chiaro nelle risposte ai suoi dubbi ed in ogni caso mi ricontatti per ulterori chiarimenti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!!ma se dovessi averla contratta quanto tempo ci vuole per far si che con un esame del sangue risulti??dopo una settimana si può già sapere??e poi avrei altre due domande: il 31 ho un l esame della trasluscenza nucale...lei mi conferma che non è invasivo??come viene praticato??perché la mia ginecologa mi ha detto che non è per nulla invasivo mentre il ginecologo di una mia amica le ha detto che è comunque rischioso!e l altra domanda è..i dolci di pasticceria con crema pasticcera si possono mangiare??grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Perfavore dottore mi può rispondere???sono veramente in ansia perché ho già avuto un aborto spontaneo alle prime settimane...grazie
[#4]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
l'esame della tras-lucenza nucale non è che un esame ecografico: di conseguenza non è per niente invasivo.
poi le avevo raccomandato di vivere la sua esperienza gravidica serenamente.
si scelga un ginecologo di fiducia e faccia a lui tutte le domande che vorrà senza chiedere ad altri in quanto anche una lieve differenza di pareri in lei genera ansie e non va bene.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno scusi se la disturbo ma sono preoccupatissima...il mangiare delle patate che sono state girate con una forchetta infetta da citomegalivirus(so che è così perché oggi ha fatto l esame ed è infetta) è pericoloso?può avermi trasmesso il virus anche a me??grazie mille