Enantone più metformina

Salve, vi scrivo perché mi è stato fatto un piano terapeutico per cui vorrei delle delucidazioni se fosse possibile.
Soffro di endometriosi, a gennaio dovrò sottopormi ad una laparoscopia e nel frattempo il ginecologo mi ha dato:
-Enantone 11.25
-Key melatonin night (una compressa la sera)
-Metformina 500mg (una compressa alle ore 18:00)
Mi è stato detto che la melatonina è per eventuale insonnia dovuta alla menopausa farmacologica e la metformina, anche se è un farmaco per i diabetici, serve per attenuare le vampate.
Domani dovrò iniziare la terapia, ma leggendo qui e la su internet ho notato che la metformina in buona parte dei soggetti causa dolori addominali e diarrea.
Quindi chiedendomi se veramente ne valesse la pena assumerla, ho cercato notizie sull'assunzione con enantone o in menopausa, ma non ho trovato nessuna correlazione quindi a questo punto vorrei chiedere a voi... a cosa serve la metformina nel mio caso?
Preciso che non soffro di diabete o altre patologie similari.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questi sono protocolli che adottano i vari Centri.
La METFORMINA è un ipoglicemizzante , adottata anche in caso di policistosi ovarica.
Il razionale di questo protocollo non lo riscontro, dovrebbe chiedere informazioni dirette al Collega che lo ha prescritto.
In questi casi è importante tenere sotto controllo i valori glicemici per evitare stati IPOGLICEMICI.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta. Ho inviato una mail al centro che mi segue e mi hanno semplicemente risposto così:

"Gentile signora,
la Metformina è un farmaco usato nei diabetici ma è utilizzato anche
in varie patologie ginecologiche e, nel suo caso, serve in
associazione all' Enantone. Noi glielo consigliamo di prendere, per
qualsiasi forma di intolleranza può sospenderlo.
rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento."

in poche parole non hanno dato risposta al mio dubbio, ma comunque sia io nel frattempo NON la sto assumendo.

Vorrei però approfittare della vostra cortesia per farvi un'altra domanda inerente l'argomento.

Ho fatto l'iniezione di enantone 11,25 al secondo giorno di ciclo (9 giorni fa) e credevo che non avrei più visto le mestruazioni per almeno 3 mesi, invece credo che il mio apparato riproduttivo stia lavorando ugualmente.
Sottolineo che cerco una gravidanza da 3 anni e non è mai arrivata in nessun modo, ma cosa succederebbe SE accadesse in questo mese, dato che credo di esser in procinto di ovulare e ho avuto un rapporto non protetto con mio marito proprio ieri?
Il farmaco porterebbe danni ad un eventuale feto o al proseguimento di una gravidanza?

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' questo un effetto del farmaco (ENANTONE) che indirettamente va a bloccare il fenomeno ovulatorio, quindi non penserei ad una gravidanza.
SALUTI