Volume testicolare 5 ml valori testosterone ultime analisi 337 ng/dl

Egregio dottore,
il risultato dell'ultimo spermiogramma è "assenza di spermatozoi nel liquido seminale." volume 3 ml;colore giallastro;ph 9; astinenza 4 giorni.
Ho 32 anni un ipogonadismo primitivo diagnosticatomi una decina di anni fa e sono state escluse cause genetiche. Applico un tubetto di Testim gel al di. Volume testicolare 5 ml valori testosterone ultime analisi 337 ng/dl; FSH=0,22 mlU/ml ed Lh=0,11 mlU/ml solitamente questi due ormoni davano risultati alti soprattutto FSH a cosa sono dovuti questi risultati insoliti?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
molto verisimilmene i valori di LH ed FSH sono legati all'assunzione di testosterone esogeno, che potrebbe forse avere anche un ruolo concausale sull'assenza di spermatozoi.
Le suggerisco di parlarne con l'Endocrinologo che la segue; ci sappia poi dire.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho effettuato una visita con un rinomato andrologo, il quale ha eseguito un ecografia testicolare, stabilendo per entrambi i testicoli un volume di 3 ml. Inoltre ha suggerito di sospendere la somministrazione di testosterone per due settimane e rieffettuare le seguenti analisi:testosterone, prolattina, LH ed FSH. Il risultato FSH=0,22 mlU/ml sarebbe anomalo un probabile errore di laboratorio.
L'approccio terapeutico è adeguato?
Cordiali saluti.