Gastrite cronica atrofica con metaplasia

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto per mio marito,di 66 anni, che dall'autunno scorso ha avuto problemi digestivi(eruttazioni, digestione lenta) con glossite. Lo scorso febbraio, dopo un'estrazione dentaria per ascesso ha preso antibiotici (augmentin) per una settimana, alla fine della quale i suoi problemi di stomaco sono peggiorati. Il medico ha prescritto una gastroscopia il cui esito è stato: "Gastropatia subatrofica ed antropatia iperemica in corso di valutaz, istologica." L'esito dell'esame istologico è: "Mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica atrofica di grado lieve-moderato, focalment attiva, con metaplasia intestinale e reperto focale di iperplasia semplice delle cellule endocrine. Non evidenza morfologica di H. pylory"
Il medico ha prescritto terapia a base di Lucen 40 (1 cmp. al di) e Riopan bustine 2 volte al giorno. e Katabios cmp 2 volte al giorno. Ha effettuato inoltre esame del sangue dal quale si evidenzia anemia macrocitica .Emoglobina 12,5 - Ematocrito 36.7 - Eritrociti 3.07 - MCV 119.6 - MCH 40.6 RDW 17.3 Eosinofili relativi 7. Il nostro medico ci ha tranquillizzati ma siamo molto preoccupati temendo un'evoluzione negativa della gastrite. Grazie per il Vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
i PPI (antisecretivi) non sono indicati nel trattamento della gastrite atrofica in quanto peggiorano le capacità digestive gastriche.

Troverà ampie delucidazioni al seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio per la sua pronta risposta, Devo aggiungere che mio marito dal 2006 assume Cardioaspirina per un sospetto TIA. In questi giorni il medico ha consigliato di prenderla a giorni alterni. Abbiamo nel frattempo prenotato la visita da un gastroenterologo. Ma esiste una terapia specifica per questo tipo di gastrite?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come avrà letto,
se si eccettuano le forme legate all'HP,
per le quali è prevista l'eradicazione del batterio,
non vi è terapia specifica ma di supporto ( es. correzione di eventuali deficit aassorbitivi).

Prego