Guarire da una parafilia?

Salve a tutti. Ho ventun anni sono gay e la cosa non mi crea alcun problema. Sono riuscito ad accettarlo e andare avanti. Purtroppo però nutro delle fantasie erotiche di tipo masochistico. Fin ora sono riuscito ad evitare di mettermi in situazioni sconvolgenti ma ho paura un giorno di prendere e decidere di presentarmi a una persona totalmente sconosciuta per raggiungere il piacere sessuale. Io sento di essere malato e la cosa mi impedisce di vivere la mia vita sessuale in maniera tranquilla e appagante. Detto ciò voglio liberarmi da tutti questi impulsi. Sono giovane e credo ci sia ancora la possibilità di farlo. Vorrei però prima di iniziare a seguire questo percorso sapere di cosa effettivamente consisterà. Vorrei se fosse possibile avere delle delucidazioni su quello che potrebbe comprendere il mio percorso, la sua durata e che tipo di sforzi richiederebbe questo percorso da me. Oltre a questo vorrei sapere se voi crediate che sia effettivamente possibile guarire da questo tipo di patologie (mi rendo conto che non esiste nessuna certezza che io sia parafiliaco). Vorrei intraprendere inoltre un percorso da psicologo e in seguito psicoterapeuta per la mia carriera universitaria e quindi vorrei sapere se questi disturbi possano o meno determinanti per la scelta della mia carriera. Come ultima domanda vorrei sapere in quanto tempo, ammettendo che sia possibile, in una previsione rosea potrei raggiungere la "guarigione"? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Il mio consiglio e' di approcciarsi a questo argonento con serieta'. Il masochismo e' una caratteristica della personalita' e per essere affrontata occorre un lavoro globale.
Con il suo terapeuta potra' affrontare tutti I suoi dubbi e le su domande.
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<nutro delle fantasie erotiche di tipo masochistico>>
<<mi rendo conto che non esiste nessuna certezza che io sia parafiliaco>>

Gentile Ragazzo,
come ha già ben espresso Lei, il fatto di avere fantasie di un certo tipo, non implica che esse verranno sicuramente agite. L'esempio classico è di chi si eccita con fantasie a contenuto omosessuale, pur essendo etero, non avendo intenzione o necessità di metterle in pratica.
Prima di viversi come malato "a priori", chiarisca ed approfondisca con un/a Collega di persona i suoi dubbi e le sue preoccupazioni.
Difficile poter parlare di durata, impegno e tipo di lavoro che dovrà andare a svolgere con uno psicoterapeuta, poiché tutto ciò dipende dalla valutazione iniziale che verrà fatta nei primi colloqui (solitamente una media di 2-4 sedute).
Le consiglierei di andare per gradi: inizi col richiedere una consulenza per chiarire meglio il problema e le sue aspettative al riguardo; veda se quanto le viene proposto le sta bene e decida poi come e se proseguire.
Tutto ciò la potrà aiutare anche a riflettere con maggior consapevolezza rispetto ai suoi progetti lavorativi.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il masochismo, come suggerito dalle Colleghe, è una caratteristica di personalità, non estirpabile o curabile, ma sicuramente può imparare a conoscerla ed a non avrete paura
Le suggerisco di evitare di percepirsi "malato" e da curare, ma di valutare l'ipotesi di qualche consulenza conoscitiva, poi il resto verrà da se.

Consideri inoltre che spesso le parafilie sono ego-sintoniche, cioè in sintonia con l'io, quando sono invece ego-distoniche, ci sono margini maggiori di agire su di loro, ma la parola "guarigione" non è appropriata

le allego qualche lettura su dominazione e sottomissione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it