Sociofobia?

Salve, ho tentato a lungo di dare un nome al mio disagio, e siccome chiamarlo Pietro o Giovanni non mi sembrava una scelta adatta, ho fatto l'errore di cercare sul web una descrizione delle mie sensazioni che fosse il più ampia e aderente al mio vivere possibile.
Ora, visto che mi è difficile rivolgermi di persona ad un terapista, come posso verificare se la mia supposizione è vera ed, eventualmente lo fosse, porvi rimedio?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
gentile ragazzo, in questo forum non è possibile fare diagnosi e poi dal suo scritto sarebbe impossibile farlo, visto che non scrive nulla.
Come mai non può recarsi da un professionista dal vivo? Quando ci sono dei dubbi e delle difficoltà che ci fanno vivere male, credo sia la decisione migliore. E comunque non essendo lei un medico non può farsi da solo diagnosi e cura. Ha necessità di parlare con uno specialista
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
la invito a leggere i seguenti articoli, che potranno offrirle interessanti ed utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/849-perche-non-andare-dallo-psicologo.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Cristina Dordolo Psicologo 2
Gentile Ragazzo,

ho letto anche la sua precedente richiesta di consulto e credo che dovrebbe cercare di superare le sue difficoltà e incontrare nuovamente un terapeuta. Magari ne 'testi' qualcuno mediante un primo incontro e poi scelga chi la mette più a suo agio e le ispira fiducia. Non ragioni come se prendere un primo appuntamento debba vincolarla a entrare in terapia proprio con quel terapeuta.
Ci sono diversi approcci tra cui può scegliere, magari provi a contattare psicoterapeuti con basi teoriche diverse da quelli che aveva contattato in passato.

Cordiali saluti

Dr.ssa Cristina Dordolo

Psicologia
Neuropsicologia
Psicologia forense