Sociofobia?

Salve, ho tentato a lungo di dare un nome al mio disagio, e siccome chiamarlo Pietro o Giovanni non mi sembrava una scelta adatta, ho fatto l'errore di cercare sul web una descrizione delle mie sensazioni che fosse il più ampia e aderente al mio vivere possibile.
Ora, visto che mi è difficile rivolgermi di persona ad un terapista, come posso verificare se la mia supposizione è vera ed, eventualmente lo fosse, porvi rimedio?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
gentile ragazzo, in questo forum non è possibile fare diagnosi e poi dal suo scritto sarebbe impossibile farlo, visto che non scrive nulla.
Come mai non può recarsi da un professionista dal vivo? Quando ci sono dei dubbi e delle difficoltà che ci fanno vivere male, credo sia la decisione migliore. E comunque non essendo lei un medico non può farsi da solo diagnosi e cura. Ha necessità di parlare con uno specialista
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
la invito a leggere i seguenti articoli, che potranno offrirle interessanti ed utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/849-perche-non-andare-dallo-psicologo.html


Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Cristina Dordolo Psicologo 2
Gentile Ragazzo,

ho letto anche la sua precedente richiesta di consulto e credo che dovrebbe cercare di superare le sue difficoltà e incontrare nuovamente un terapeuta. Magari ne 'testi' qualcuno mediante un primo incontro e poi scelga chi la mette più a suo agio e le ispira fiducia. Non ragioni come se prendere un primo appuntamento debba vincolarla a entrare in terapia proprio con quel terapeuta.
Ci sono diversi approcci tra cui può scegliere, magari provi a contattare psicoterapeuti con basi teoriche diverse da quelli che aveva contattato in passato.

Cordiali saluti

Dr.ssa Cristina Dordolo

Psicologia
Neuropsicologia
Psicologia forense

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto