Pillola anticoncezionale calore della macchina

Gentili Dottori,

Ieri sbadatamente ho lasciato il blister della pillola anticoncezionale chiuso in una bustina di cartone dentro il beauty nel sedile posteriore della macchina coperto da una giacca. La macchina è stata posteggiata sotto un pergolato non totalmente al sole. Circa un'oretta dopo mi sono ricordata del beauty e sono corsa ad aprire la macchina. La temperatura all'interno era alta (non ho idea se superasse i 30 gradi ma credo di si) . Il beauty era esternamente e internamente fresco come anche il blister della pillola.

Ieri sera ho preso la pillola "incriminata" come consuetudine (sono alla prima settimana) oggi ho avuto un rapporto protetto da condom ma dopo il rapporto mi sono toccata con le dita vicino all'introito vaginale , dito che aveva sfregato sulle natiche dove il mio compagno si era appoggiato abbracciandomi con il pene "sporco".

Ora ho paura che degli spermatozoi possano essere entrati in vagina (dopo il fatto mi sono sciacquata la parte con acqua) e che incorra in "pericoli" visto anche il fatto della pillola in macchina.

Ho contattato il mio ginecologo (uno abbastanza scrupoloso ) raccontandogli della macchina e mi ha detto che in un'ora è difficile che le componenti del farmaco possano aver subito danni, ma vorrei un altro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Il suo medico le ha detto giusto. Stia tranquilla, non può accader nulla.

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
Grazie mille per la celere risposta. Nel malaugurato caso in cui la pillola abbia perso il suo potere contraccettivo, la situazione da me proposta potrebbe far insorgere una gravidanza?
Grazie