Ho bisogno di un consiglio

Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio riguardo a come comportarmi con una persona.

Da un paio di mesi sto iniziando a conoscere una ragazza quasi coetanea.
Dai suoi comportamenti mi sembra una persona altruista, generosa. Sogna di sposarsi e avere dei figli; desiderio che condivido.

Ora, il fatto è che io le piaccio (anche se lei non è stata in grado di dirmi COSA piaccia di me....) e vorrebbe stare assieme a me.

Io mi sento affezionato a lei, nonostante devo capire bene il suo carattere che per molti aspetti è diverso dal mio (lei è estroversa, io sono più timido).
E questa diversità mi preoccupa nell'ottica di una futura vita assieme!
Mi conosco, il problema è che non riesco a decifrare bene i miei sentimenti e per questo non voglio correre perché rischieremmo di soffrire.
E non ho mai amato molto una persona in vita mia, anzi a volte sono portato a pensare di non esserne neppure capace. O forse è solo questione di tempo?

Mi preoccupa la diversità che percepisco tra di noi che mi porta a sottolineare le differenze più che le somiglianze.
Ma le differenze ci sono, sia caratteriali, sia per il suo vissuto diverso dal mio con storie di vita abbastanza pesanti che faccio fatica ad accettare ...

Il suo carattere è ondivago, all'apparenza forte ma in realtà molto fragile.
Io sono un tipo abitudinario mentre a lei piace sperimentare cose nuove.
Onestamente, quando siamo assieme mi sento contemporaneamente agitato (forse per la mia inesperienza in campo affettivo? ... e non so come comportarmi)
ma allo stesso tempo felice di avere una ragazza.

Però mi chiedo: se al momento non sono sicuro di stare con lei è perché a pelle sento che è giusto così e che quindi difficilmente potrà nascere qualcosa
tra di noi oppure perché è un problema mio che si ripresenterà con qualsiasi altra ragazza?
A volte penso di non essere portato alla vita di coppia visto che in passato non ho avuto esperienze affettive....

E come posso capire se il suo è un bisogno di carenza di affetto per via della storia passata o è un sentimento reale?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>se al momento non sono sicuro di stare con lei è perché a pelle sento che è giusto così e che quindi difficilmente potrà nascere qualcosa tra di noi oppure perché è un problema mio che si ripresenterà con qualsiasi altra ragazza?<<
difficile discriminare questa cosa a distanza e senza una conoscenza diretta, ma se lei ha poca esperienza in campo sentimentale e sessuale è probabile che questa sensazione di dubbio e indecisione possa essere legata a insicurezze in relazione con l'altro sesso.

>>E come posso capire se il suo è un bisogno di carenza di affetto per via della storia passata o è un sentimento reale?<<
forse sarebbe il caso di non farsi troppe domande e vivere questa relazione giorno per giorno, solo in questo modo acquisterà una maggiore sicurezza di se.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it