Dubbio su rapporto

Innanzitutto ringrazio quanti medici si mettono a disposizione di noi, questo è il mio terzo consulto e devo dire che nei precedente consulti ho avuto sempre spiegazioni ottimali.
Ho un dubbio, la mia ragazza ha avuto il primo giorno di mestruzioni il 24/07/08, ma il 2 d'agosto dopo un rapporto protetto, dopo dieci min l'abbiamo fatto senza, non ho eiaculato dentro di lei anzi sono uscito molto ma molto prima, ma il dubbio che ho è che non avendomi pulito dopo il primo rapporto mi sia rimasto qualche spermatozoo e cosi poi la seconda volta è entrato nella vagina della mia ragazza.
Puo succedere, o muore all'istante se non è fecondato?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rapporto è avvenuto in 10^ giornata del ciclo(2 ago),non è possibile definire con precisione il periodo della ovulazione,ma come ho sempre detto gli spermatozoi nelle vie genitali sopravvivono 72 ore(3gg circa),quindi è difficile dare una risposta precisa in questi casi non conoscendo il preciso momento della ovulazione.
Seconda considerazione importante,il metodo adottato(COITO INTERROTTO)non è affidabile perchè bisogna prendere in considerazione sempre la famosa"goccia preeiaculatoria"che nessun uomo al mondo è in grado di controllare.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore Blasi è stato chiarissimo, ma non ho capito due cose:
-La prima se si puo aver fecondazione la seconda volta con i residui della eiaculazione precedente.
-La seconda se la famosa "goccia preeiaculatoria" avviene anche senza la eiaculazione finale.
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Se il rapporto precede di circa 72 ore l'ovulazione,la risposta è sì.
2)ESATTAMENTE,quindi rispondo SI'.