Pancreas in involuzione

Gentili Dottori,
mio padre di anni 53 esegue da alcuni anni una RM annuale per monitoraggio di un IPMT pancreatico. Questo è il referto del controllo fatto pochi giorni fa:
"esame posto a confronto con precedente analogo del 26.9.2013. Al controllo odierno non mostrano significative variazioni per numero e dimensioni le multiple millimetriche formazioni cistiche pancreatiche precedentemente descritte (circa 4 mm di diametro massimo), una delle quali a livello del corpo appare in comunicazione con il dotto pancreatico principale mentre le altre risultano in stretta contiguità con esso; al controllo regolare calibro del dotto pancreatico principale. Pancreas in involuzione. Colecisti distesa, a pareti regolari e bile densa. Sostanzialmente invariate, inoltre, le cisti epatiche ed i rimanenti reperti addominali, in particolare l'ernia iatale paraesofagea a contenuto adiposo."
Vorrei sapere cosa vuol dire "pancreas in involuzione" e se c'è correlazione con l'IPMT.
Grazie per la cortese attenzione, distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si indica con il termine una aspetto di involuzione fibroadiposa del pancreas che interviene con l'età e non é correlato con il quadro cistico IPMT, che appare invariato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)