Forte congestionamento e perdita olfatto

Gent.mi dottori,
dunque, è da circa una settimana e mezzo che sono completamente congestionato. Un mesetto fa ho avuto forte tosse di cui mi porto dietro ancora qualche strascico. Sto andando avanti a fumenti, aspirine e poco più, ma da circa 3 giorni ho notato che nei momenti in cui riesco a respirare decentemente, non sento più né odori, né sapori. Essendo io un pochino ipocondriaco, questa cosa dell'olfatto mi fa preoccupare..
Stamattina sono passato dalla mia dottoressa di base, la quale sostiene possa essere una rinite (non mi ha visitato; le ho solo descritto la mia condizione). Mi ha detto di prendere un antistaminico (kestine) e null'altro.
Non è per sfiducia nei confronti della dottoressa, però vorrei sapere da voi specialisti un'opinione e se fosse il caso di fare una visita un po' più approfondita.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, sarebbe bene che si facesse visitare da uno Specialista. Non vorrei che una semplice rinite si fosse trasformata in una sinusite, per esempio. La sola cura antistaminica non è utile, in questi casi. Prima si riesce a fare una diagnosi, prima c'è la possibilità di una rapida risoluzione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho fatto la visita specialistica: deviazione destro convessa del setto nasale, ipertrofia pallida bilaterale dei turbinati inferiori con rinorrea sierosa, pervietà respiratoria ridottissima a destra, ridotta a sinistra.. Mi ha prescritto una cura cortisonica:
- Lavaggi nasali con sol. salina 2 v. die per 10-15 gg
- Biorinil Spray nasale 2 puff per narice x 2 v. die per 6-7 gg
- Deltacortene 25mg 1 cp dopo colazione x 4 gg poi 1/2 x 4 gg poi 1/4 x 3-4 gg

Ho già cominciato da 3 giorni, ma l'olfatto va e viene.. E' normale? Ci vorrà un po' prima che torni tutto normale?

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la cura prescritta dallo specialista mi sembra idonea per quanto riscontrato. Il fatto che l'olfatto vada e venga lo ritengo positivo per una guarigione a breve.
Buona serata