Interazioni tra pillola anticoncezionale e antidepressivi

salve da nove mesi assumo ogni giorno una pillola di sertralina da 50 mg e 10 gocce di xanax da 0.75 mg in quanto soffro di attacchi di panico. qualche mese prima avevo sospeso la pillola arianna in quanto faccio dei cicli di sei mesi normalmente e poi riprendo, la prendevo principalmente a scopo curativo in quanto ho un ciclo molto abbondante e molto doloroso. normalmente dopo sei mesi si regolarizza e sospendo per un pò, ma adesso mi si è ripresentato il problema e tra l'altro ho anche dei rapporti costanti con il mio ragazzo quindi vorrei sapere se questi medicinali possono interagire in qualche modo con la pillola anticoncezionale e se possono darmi fastidi o problemi. e se la pillola perde anche efficacia. grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi farmaci possono accelerare la metabolizzazione degli EP(pillola)diminuendone in piccola parte l'efficacia.
Ma si può ovviare assumendoli a distanza di molte ore!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi mi basterà ad esempio prenderla alle quattro del pomeriggio e sarò lontana da entrambe le medicine in quanto una la assumo appena sveglia al massimo intorno alle nove e l'altra prima di andare a dormire ovvero mai prima delle undici di sera e anche dopo.
grazie mille per la risposta così celere.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!
Intendevo dire questo.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore seguirò il suo consiglio.