Pillola vomito e protezione

Gentilissimo Dottore,
in breve il mio quesito: ho assunto l'ottava pillola alle ore 21 e alle 24 circa ho rimesso a causa di cibi troppo pesanti. Vorrei capire se i rapporti avuti in precedenza(uno/ due giorni prima) sono protetti o meno non avendo preso alcuna pillola da blister di scorta. Grazie sin da ora per la Vs gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I rapporti precedenti sono protetti,il problema sussiste per i rapporti successivi se non si assume,in caso di vomito o diarrea,una altra pillola .
CHIARO?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
chiarissimo. ne approfitto per una curiosità del tutto personale: se l'assunzione della pillola "addormenta" le ovaie, come mai saltandone solo una si è così a rischio?non sarebbero necessari almeno dei giorni per riattivare l'ovulazione? grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Addormentare non è proprio corretto,dobbiamo parlare di blocco dell'ovulazione.
Dico questo perchè ci sono lavori clinici in letteratura che parlano di una funzionalità basale delle ovaie,dimostrata da monitoraggi ecografici,legata al basso dosaggio delle pillole di ultima generazione.