Acne grave e isotretinoina

salve,
sono una ragazza di 27 anni e soffro sin da 15 anni di acne, pelle grassa e rosacea.
Dopo tante cure fallimentari ed aver consultato diversi dermatologi, mi sono rivolta nuovamente a un dermatologo che mi ha ispirato fiducia e che mi ha promesso risultati.
Mi ha prescritto Isotretinoina difa cooper, dopo diversi controlli del sangue, 30 mg suddivisi 20 a pranzo e 10 a cena.
Mi ha detto che il trattamento può durare diversi mesi e ho letto il consenso informato. La mia domanda, dati gli innumerevoli effetti collaterali, è se è dannoso associare isotretinoina same cooper a peeling di acido glicolico, propostomi dal dermatologo per far penetrare meglio la sostanza, a circa 15 gg dall'inizio della cura con isotretinoina (peeling non ancora fatto, ho inziato la cura da tre gg). Inoltre soffro di occhio secco (ho uno stile di vita sedentario, ho effettuato 7 anni fa un intervento laser per una miopia alta) ed ho letto che puo causare secchezza oculare, mi chiedo se è controindicato a chi ha questo tipo di fastidio.
Un ultima informazione, volevo chiedere se questo tipo di farmaco è vero che puo causare danni permanenti agli organi, ho letto pareri molto contrastanti.
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nessun danno permanente e' previsto, altrimenti sarebbe meglio tenersi l'acne :-)
Gli effetti avversi mucocutanei sono invece attesi , a vanno contrastati ( Es. Lacrime artificiali , creme idratanti, idratanti per labbra, e così via).E altri che il suo dermatologo le avrà spiegato.
Trattasi comunque di terapia con alto grado di efficacia , se ben condotta
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moto per la sua gentile risposta. Si ho formulato male la domanda, in realtà chiedevo se pe quanto riguarda gli occhi secondo lei dopo aver smesso di assumere questo farmaco non sentirò più questa secchezza ulteriore.
Inoltre volevo chiederle dato che sto assumendo il farmaco se compatibilmente vi fossero controindicazioni con peeling di acido glicolico (come consigliato dal dermatologo per accelerare la guarigione) in quanto leggo pareri di medici contrastanti al riguardo.
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sinceramente il peeling durante assunzione di isotretinoina non lo farei, ma ovviamente deve riferirsi al suo medico.
Finita la cura , gradualmente la secchezza oculare passerà.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per le risposte. Volevo solo farle un ultima domanda se possibile.
Alla fine il mio medico mi ha consigliato e effettuato il primo peeling con acido mandelico e mi ha detto che devo farlo ogni 16 giorni circa.
Poichè vorrei togliermi ogni dubbio volevo chiederle come mai a volte sconsigliano questi tipi di trattamenti durante la somministrazione di isotretinoina, a cosa potrei andare incontro?
La ringrazio di tutto
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Mi sono appena accorta che dopo essermi disinfettata con acqua ossigenata per un brufolo, li dove ho tamponato è diventato prima bianco ed ora sembra quasi pelle bruciata. Non vorrei aver creato qualche reazione dannosa per la pelle, non so se non possono essere usati disinfettanti comuni. la ringrazio anticipatamente