Ambliopia e altri problemi

Buongiorno a tutti, premesso che dovrò farmi vedere da un oculista, visto che è passato diverso tempo dall'ultima volta, volevo descrivere la mia situazione per avere indicazioni su possibili soluzioni o novità mediche.
Questo mese compio 49 anni
Occhio SX (buono) miopia -7 astimatismo -3, con lac vedo 10/10
Occhio DX mipoia -9 astimatismo -5 con lac vedo 9/10
Sarebbe ottimo se non che i 9/10 dell'occhio DX sono come dire, sfocati i bordi delle lettere sono slabbrati e il punto di fuoco è sopra l'occhio SX leggermente ruotato in senso antiorario e l'immagine risulta leggermente schiacciata.
Il mio cervello tende a cancellare la visione del DX per evitare lo sdoppiamento dell'immagine che negli ultimi anni si è accentuata con l'insorgere della presbiopia.
Aggiungo altre informazioni che potrebbero essere utili ai medici che avranno tempo e voglia di darmi indicazioni su cosa sarebbe meglio fare nel mio caso.
Porto le lenti a contatto da 35 anni, prima rigide poi le gas perneabili, il mio occhio ormai ha fatto il callo per sentire fastidio bisogna che ci finisca sabbia, polvere o una ciglia tra lente e occhi ma di solito basta lasciarlo lacrimare un po e si ripulisce,
però restando tendenzialmente asciutto tende a formarsi una patina grassa che mi annebbia specie sul DX che già guarda poco e l'ambliopia si accentua...
Ultimamente si è accentuata la ragnatela di venette sulla parte bianca dell'occhio.
Mi capita 4/5 volte all'anno di avere la vista acquosa mantenendo il fuoco nella parte centrale del visus specie sempre lo sfigato DX, alle volte avevo appena mangiato ma anche no...
A prima vista non si vede l'occhio disassato l'immagine dell'occhio DX è fissa sopra al SX non si sovrappone semplicemente viene sfumata fino a cancellarla.

Da quello che ho letto in giro - se ho capito bene - dovrei prima di tutto riallineare l'occhio DX allungando o accorciando qualche muscolo, poi farmi una cura di RevitalVision e infine passare a lenti intraoculari...
I costi sono elevati e al momento non posso permettermelo... ma intanto mi piacerebbe capire pro e contro di un operazione del genere.
grazie di nuovo per le risposte che verranno.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non pensa sia il caso di effettuare un esame OCT in tempi brevi??

maculopatia??

cataratta iniziale??

buona giornata e buon natale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dopo le feste ho appuntamento con il Dr. fracasso di Mestre per un controllo approfondito...
Secondo l'optometrista che mi segue da decenni, semestralmente, il cristallino sembrerebbe bello trasparente per cui probabilmente la cataratta me la risparmio per il momento... Ma sarà il medico che me lo potrà confermare.

Visto che il fastidio più grosso è lo sdoppiamento dell'immagine ha senso tentare di riallineare gli occhi con un operazione?
é un paio di mesi che mi sono messo d'impegno, con l'occlusione parziale dell'occhiale che metto la sera togliendo le Lac , dell'occhio buono, da prima di cena e a guardare la TV la sera.
Temo solo che se l'abituo a guardare di più non faccio altro che vedere l'immagine sdoppiata più nitida...

Ricambio gli auguri di buon Natale.