Dioplia senza lenti

Salve, sto scrivendo perché da sempre mi capita di vedere doppio senza lenti a contatto, non ci avevo mai fatto caso perché a causa della mia miopia/ambliopia elevata, ho sempre portato le lenti. Ora ho anche notato che senza lenti gli occhi non sono perfettamente allineati, anche se le persone che mi stanno accanto dicono che è solo una mia impressione! Sinceramente ho un po di paura, però con le mie lenti vedo bene e penso di avere anche la visione binoculare visto che con tutte e due gli occhi aperti vedo meglio.
Questo è il mio quadro clinico: occhio sinistro -6sf 10/10, occhio destro -16 SF -1,25 astigmatismo 2/10.
Grazie :)
[#1]
Dr. Dario Cipullo Oculista 7
Buonasera, Le rispondo volentieri anche se c'e un po di confusione in quello che Lei scrive. Purtroppo è molto frequente la diplopia in caso di una miopia così elevata in un occhio. Dal suo messaggio non si capisce se Lei usa gli occhiali quando è senza lenti a contatto: infatti senza alcuna correzione in uso e' molto improbabile che Lei percepisca la diplopia. Ed in linea generale andrebbe verificata la presenza di una visione binoculare attraverso una valutazione ortottica completa. Le consiglio quindi una accurata visita oculistica associata ad una scrupolosa valutazione ortottica.

Dr. Dario Cipullo

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Innanzi tutto volevo ringraziarla per la risposta, si son stato un po confuso, cercherò di spiegarmi meglio ora.
Mi capita di vedere doppio solo quando gli occhi sono rilassati e quindi non sto mettendo a fuoco le piccole scritte (infatti mi succede solo al pc, quando tolgo le lenti a contatto e uso il pc senza occhiali per far riposare gli occhi), tant'è vero che riesco a controllare lo sdoppiamento dell'immagine e a provocarlo! Tutto questo mi succede in una brevissima distanza! Spero di essermi spiegato meglio, grazie ancora.