Transaminasi un po alte

Buongiorno dottori...sono una ragazza di 26 anni e vi espongo il mio problema..
Prima di natale il 20 novembre ho fatto le analisi del sangue perché non mi sentivo molto bene ho sempre sonno e molto stanca e (soffro di attacchi di panico e ansia)mi sento spesso e volentieri sensi di svenimento.. ritirando le analisi tutto era ok tranne le transaminasi gpt che ho a 71 (valori di riferimento massimo 50) e trigliceridi a 210 (valore massimo 172)chiamato il mio dottore di base mi dice di mangiare meno schifezze,il che è probabile xche ultimamente mangiavo solo dolci ... la sera prima delle analisi ho mangiato per esempio un mezzo panino con maionese... il punto è che quando mangio mi fa male lo stomaco e subito mi viene una pancia enorme e gas intestinali.. prendo spesso e volentieri oky e una settimana prima ne avevo presi due x dolori mestruali... volevo chiedervi se questi valori sono poi da non sottovalutare e se possono essere dipeso da qualche malattia importante come qualche forma di epatite. .. e sapere se per caso qualche forma di intolleranza potrebbe esserne la causa... aggiungo anche che da questa estate soffro di psoriasi e da due anni ho acne in viso..... potrebbe il tutto essere un problema di tipo alimentare?notando Che quando mangio pizza pane o pasta subito mi viene una pancia gonfia. Vi ringrazio x la futura risposta e grazie x il lavoro che svolgete
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente
bisogna ripetere le transaminasi,Gamma gt,bilirubina totale e frazionata,fosfatasi alcalina,markers per epatite ABC,ecografia addome,esame urine.Se lei è in sovrappeso deve iniziare una dieta appropriata,in quanto anche questa condizione può portare ad una sofferenza epatica con steatosi.Per il mal di stomaco la causa potrebbe essere una gastrite da FANS o da Helicobacter pylori,le conviene quindi eseguire la ricerca di questo germe nelle feci e fare un breath test all'urea.Il gonfiore potrebbe dipendere da una intolleranza al lattosio,ma dovrebbe eseguire anche le analisi per la celiachia
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. Sovrappeso no sono 1.65 x 55 kg...credo di aver fatto tutto e la bilirubina pure ed era ok...l'elicobatter lo feci due anni fa e nn avevo nulla... tra dieci giorni farò di nuovo le transaminasi e vi dirò. ... ho un po paura x la questione Dell epatite ma onestamente ho letto che i valori devono essere miooo alti per un virus del genere.. speriamo di no!!!!grazie per la risposta. . Cordiali saluti