Intolleranza al lattosio

Qualche giorno fa ho effettuato il breath test al lattosio. I risultati sono questi: 0minuti 2ppm, 30 minuti 9ppm, 60 minuti 61ppm, 90minuti 114ppm, 120 minuti 147ppm, 150minuti 156ppm, 180minuti 200ppm. Qual è la percentuale di intolleranza? Si tratta di un'intolleranza grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tratta di un'intolleranza discreta. Quello che conta però é la sintomatologia. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I sintomi sono gonfiore addominale, flatulenza, stipsi, e ultimamente anche prurito alla cute e nella zona dell'addome dopo aver ingerito alimenti contenenti lattosio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve quindi sospendere almeno per due mesi gli alimenti con lattosio e poi introdurli gradualmente per trovare il suo valore di tollerabilità.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Tra l'altro ho già notato un miglioramento nonostante siano solo pochi giorni che ho eliminato il lattosio, l'addome è decisamente meno gonfio e anche le feci non presentano muco.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.