Astenozoospermia

io e mia mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da 2 anni, io ho 35 anni ed ho eseguito una serie di controlli in ospedale, ormoni, spermiogramma con spermiocoltura, ecografia prostatica , ecd scrotale, alla fine è stata osservata ASTENOZOOSPERMIA. L'andrologo dell'ospedale mi ha consigliato di assumere l'integratore chiroman per 3 mesi, poi siamo andati da uno specialista per mia moglie ( che sembra non avere nulla) e mi invece consigliato di assumere chiroman nac, spergin q10 e andrositol plus per 4 mesi.
Terminata la "cura" ho rifatto lo spermiogramma, ma non sembrano esserci grossi miglioramenti, il volume del campione è di 1,5 cc, presenta dei coaguli, conta spermatica di 15 milioni/ml, la motilità alla fluidificazione è del 15%, emazie 2, agglutinati specifici 3, agglutinati aspecifici 3, forme di morfologia normale 1%, OLIGOASTENOTERATOSPERMIA. La mia domanda è, esistono dei farmaci o altri integratori per migliorare la situazione? Il fatto che io sia una persona nervosa/ansiosa e non mangio frutta e verdura può incidere? Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,mi sembra di evincere che non sia stata posta una diagnosi andrologica in quanto non vedo esiti di dosaggi ormoni e di ecodoppler scrotale o di ecografia prostatica e delle vie seminali...Mi sembra,per ciò',prematuro pensare ad una IUI ma,anche,ad una terapia specifica...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sì ho fatto gli esami ormonali,glucosio 83 mg/dl creatinina 0,99 colesterolo 195 , ormone follicolo stimolante 7,2 ui/l ormone LH 3,5 ui/l produttiva 7,9 ng/ml testosterone 3,6 ng/ml. Ho fatto anche ecografia prostatica che non ha evidenziato nulla, poi l'eco doppler scrotale ed ecografia scrotale che hanno evidenziato un minimo reflusso a sinistra e piccolo vari cocele a sinistra e dallo spermiogramma si evince astenozoospermia, volume 1,5 ml,viscosità normale, fluidificazione irregolare, ph 7,8 aspetto biancastro, numero 27x10/ml concentrazione 4G motilità progressiva 15% motilità totale 35% leucociti 3-4 elementi linea sperato genetica 1-2 zone di spermioagglutinazione 1, test di vitalità all'eosina 35%