Thin prep pap test, interpretazione

Gent.mi Medici
ringraziando anticipatamente chiedo un aiuto ad interpretare il mio pap test, non mi sono chiari quei simboli ++ +/- ecc.
Premetto che ho effettuato una conizzazione nell.ottobre 2012 per un cin 3. Un anno fa era tutto ok, sia pap test che hpv test e colposcopia. Ora mi consigliate ANCHE una colposcopia o puo bastare questo thin prep - pap test? Grazie e cordiali saluti

Prelievo: Endocervice;
ESAME CITOLOGICO
Allestimento: Citologia in fase liquida (THIN PREP); Colorazione: Papanicolaou; Test Ancillari: Nessuno;
DESCRIZIONE MICROSCOPICA: Preparato ADEGUATO;
Epiteli piatti: ++ Superficiali e intermedie con presenza di alterazioni di tipo rigenerativo riparativo; Epiteli cilindrici: + normali; Metaplasia: +/- Flogosi acuta: ++
Flogosi cronica: +/-
Emazie: - Microorganismi: + lattobacillare; Altro: Stimolazione estrogenica normale per la data del ciclo mestruale;
DIAGNOSI:
Componente cellulare squamosa: NEGATIVA per la presenza di lesioni intraepiteliali o maligne. Presenza di alterazioni cellulari RIPARATIVE REATTIVE.
Componente cellulare ghiandolare: CELLULE GHIANDOLARI NORMALI.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il suo pap test, da come Lei lo descrive, è perfettamente normale-
I + e – indicano e quantificano la presenza dei vari componenti del preparato che in questo caso sono tutti presenti e normali.
La modesta flogosi riportata si riferisce alla presenza di granulociti neutrofili che normalmente fanno parte del muco cervicale e non vuol dire che Lei abbia una infiammazione
Sarà il suo curante,se ha disturbi, a decidere attraverso una visita o un tampone vaginale una eventuale terapia.
Normalmente dopo un pap test negativo non si esegue colposcopia, a meno che sempre il curante in base al tipo di lesione e alla storia clinica non decida altrimenti

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Buongiorno ringrazio vivamente , non mi aspettavo già una risposta essendo domenica, ne sono felice :-) come accennavo nel consulto avevo un cin 3 nel 2012 ed ho fatto conizzazione
ringrazio ancora e Buona Domenica a tutti Voi!!
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' ai casi come il suo che mi riferivo
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Ok La ringrazio, siccome devo andare in visita presso un ospedalle dove sono stata operata (questo pap test l.ho fatto in privato) mi faro fare anche la colposcopia x sicurezza.
Saluti !!! :-)