Valore psa

Buongiorno Dott. Volevo avere un informazione in merito a degli esami eseguiti da mio papà (55 anni).
Ha eseguito settimana scorsa degli esami del sangue in seguito a visita cardiologica e già che c era si è fatto prescrivere degli esami generali comprese urine e feci.
Dai valori ematochimici si è evidenziato il valore del PSA tot di 4,6 contro un valore basso di PSA libero, iscrivi delo in un range di PSALib/PSAtot di 13.
Quello che a me preoccupa è che a ottobre 2013 aveva fatto gli stessi esami, e il PSA aveva un valore di 1,7.....
Siccome io sono un soggetto un po ansioso e onestamente sono un po preoccupato per mio papà volevo sapere da Lei se possiamo stare tranquilli oppure sarebbe meglio approfondire. In tutto ciò comunque mio papa non ha nessun tipo di sintomo o di problema se non a livello cardiologico dove comunque è sotto controllo..
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in assenza di disturbi in ambito uro-genitale, questa variazione in poco più di un anno deve essere senz'altro valutata da un nostro Collega specialista in urologia. Il PSA è un marcatore tumorale purtroppo di cattiva qualità, ma a tutt'oggi non è stata ancora proposta una valida alternativa. I valori possono assai spesso e facilmente aumentare anche per motivi non tumorali, ad esempio infiammazione od ingrossamento benigno della ghiandola. Differenziare fra queste situazioni è compito dello specialista, in base alla visita ed all'eventuale esecuzione di ulteriori accertamenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Capito......quello che a me piu preoccupa è questa variazione nell'anno e qualche mese.....è anche vero che è un valore molto border line...... E anche i bianchi non sono alterati.... Boh.....
Ancora grazie Dottore....