Esito rm encefalo (vertigini, cefalea, muco)

Salve,
ho eseguito una RM all'encefalo in quanto accuso da più di un anno diversi sintomi all'emivolto destro con cefalea e difficoltà di respirazione dalla narice destra con sensazione di muco dietro/intorno l'occhio. Inoltre avverto un senso di tensione muscolare sempre nell'emivolto destro e sporadico senso di vertigine soggettiva.
Mi hanno inoltre riferito che la notte russo molto pesantemente (mai successo negli anni passati).

Questo è il referto della RM, sa dirmi se c'è qualcosa di rilevante per i sintomi appena segnalati?
Ringrazio in anticipo.

RM ENCEFALO
Con magnete 1,5 T secondo tecnica Turbo Spin Echo sono state effettuate sezioni sagittali ed assiali pesate in T1, assiali pesate in T2, integrate da sezioni assiali e coronali FLAIR pesate in T2, da sezioni assiali di diffusione, da sezioni assiali GRE T2* e da sequenza volumetrica assiale DRIVE .
.
In regione sottotentoriale quarto ventricolo in asse, normoconformato; regolare morfologia delle cisterne pericerebellari e peri tronculari e dell'angolo ponto - cerebellare a contenuto regolare; normale il contenuto dei condotti uditivi interni;
bilateralmente si apprezza una ansa vascolare verosimilmente dell'AICA che scavalca il pacchetto nervoso all'emergenza dal condotto uditivo interno ;visibile il normale segnale iperintenso dei labirinti membranosi; non aree focali di alterato segnale del tronco e del cervelletto.
In regione sopra - tentoriale non aree focali di alterata intensità parenchimale; ventricoli e spazi subaracnoidei corticali regolarmente conformati e di ampiezza compatibile con l'età. Cisti da ritenzione alla base del seno mascellare di destra.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla Rm cui si è sottoposto, risulta solo un po' di infiammazione del seno paranasale mascellare di destra con una raccolta di muco che qui viene definita come cisti. Niente di piu'.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Brunori,
secondo Lei questa infiammazione potrebbe essere considerata sinusite?
Sono stato dall'otorino qualche giorno fa mostrando l'esito della Rm, ma lo specialista non ha rilevato nessun problema, dunque non mi ha suggerito alcun esame per indagare sui sintomi sopracitati (difficoltà di respirazione dalla narice destra con sensazione di muco dietro/intorno l'occhio).

Saprebbe indicarmi un esame più opportuno per verificare in modo più chiaro l'entità dell'infiammazione, scoprendo così se è causa dei sintomi accusati?
La ringrazio nuovamente,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, stiamo parlando di una sinusite mascellare. Non servono ulteriori accertamenti, ma solo una specifica cura.
Cordialmente