Gammapatia

Gentilissimo dottore nel 2008 per puro caso da analisi ho scoperto di avere una componente monoclonale iggk che ancora oggi tengo sotto controllo con un vostro collega facendomi ripetere ogni tre mesi emocromo cslcemia b2 microglobulina poteina b/j proteina c reattiva dosaggio iga igg igm ed elettroforesi.
gli esami dono nelka norma tranne le igg3625 e la componente monoclonale che dal 2008 ad oggi è salita da 1,20g / dl a 2,20g / dl
Ora mi ha prescritto un aspirato midollare, da queste parole mi son sentito cadere il mondo a dosso forse perché mi sto ammalando? La mia mgus sta progtprogredendo in malattia? Sono giovane e ho 39 anni...Sono ansioso e la notte non dormo quasi piu.
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le ho risposta già al precedente consulto chiesto.
Cordialiatà

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Sslve dottore dall'aspetto midollare non c'è infiltrazione 3%.ma la sua collega ha detto che è in congruente con la componente monoclonsle e von le proteine slte quindi ora mi ha prescritto bom e R.M.rachide in toto.
Cosa dovrò aspettarmi? Il passaggio da mgus a s.m.m.?
nel caso di un eventuale progressione in malattia quali sono le cure ? Che prospettive di vita ho?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sono in accordo con la collega che le ha chiesto l'approfondimento. Mi faccia sapere cosa viene fuori.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
rieccomi appena tornato dallospedale di pagani,esito bom negativo riguarda plasmacellule solo 5% ma si e' in evidenza mi ha detto la sua collega di piccolo clone linfocitario.
mi ha detto che e' un valore lieve mi ha prescritto ecoaddome e stazioni linfonodali anche se al tatto come dice lei non sono gonfi..Gentilissimo dottore la sua collega mi ha detto che e' da escludersi mieloma o linfoma quindi adesso mi devo preoccupare di una futura leucemia? sono giovane ho meno di 40 anni.
emocromo nella norma bj assente rx ossa negativo.
la ringrazio anticipatamente.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi per la confusione dottore , le riporto il risultato solo delka spirato midollare :
Aspirazione:a normale contento in frustino.
Cellularita:normale
g/e 1,4
Granulopoiesi ben rappresenta nelke varie fasi maturative 55 % e eritropoiesi 26% , trombocitopoiesi ben rappresenta. Linfociti normali 15 %. Plasmacellule 3% Blasti <all'1%..Conclusione Midollo trilineare con plasmocitosi del 3 %.
Mielogramma:Linfo30% mono 1 pmn 42 c.immagini. 2;c.cd45-=11 c.cd34+ =1; ematogeni=0,6.
Conclusioni:le plasmacellule pari all'1% presentono immunofonetipo cd138+ cd38+ cd56- cd19+.le cellule cd34 sono pari all'1% .la quota di ematogeni è pari allo 0,6%.
Riguardo alla bom la sua collega come le ho scritto sopra è pari a 5% di plasmacellule.
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho appena fatto anche ecoaddome e linfonodi, fortunatamente tutto nelka norma. Dato che dono seguito dall'ospedale, ho sbirciato anche il risultato della bom oltre alla su citata aspirato.
alla bom sono riuscito a leggere :infiltrazione plasmacellule 5% quindi in più rispetto al 3%delka spirato. Poi dice :presenza di piccoki linfociti cd3 e cd20. ...
quindi ora non devo più preoccuparmi di un possibile mieloma ma di una possibile leucemia linfonodi le? O Quant'altro?
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
potrebbe farsi dare l'esame istologico e riportarlo con esattezza?
[#8]
dopo
Utente
Quello che ricordo di sicuro era :presenza di piccoli linfociti cd3 e cd20.
Cosa mi può dire? Debbo attendermi un linfoma?una leucemia?
Ormai sono quasi 8anni.e sono stanco. ho 39anni.
La ringrazio anticipatamente.
[#9]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo, sono appena ritornato dall'ospedale riguardo il risultato ecoaddome e linfonodi che dono risultati negativi, ora attendo la risonanza magnetica che dopo un mese il referto non è ancora pronto. Spero sia dovuto al fatto che non ci sua nulka di patologico e quindi preso con comodità.
La sua collega mi ha spiegato che Rx ossa è risultato negativo, il midollo non dice nulla di patologico, solo sl esame dello striscio periferico risulta una lieve presenza di piccoli linfociti b , che addirittura non risultano nell'emocromo, infatti sono nella norma.,non c'è presenza di linfocitosi
Lei mi ha detto che pensa che anche la risonanza sia negativa, percui continuare con i controlli periodici di Emo.
Gentilissimo dottore lei cosa mi consiglia? Cosa può dirmi a riguardo? Devo attendermi in futuro un possibile linfoma o una LL ?
La ringrazio anticipatamente.
Sono stanco di fare esami ormai non vivo più serenamente la mia vita.
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Cosa ci attende il fututro solo Dio lo conosce!!!!
Pronta la risonanza?