Aorta calcificata

salve mio papà, classe 1947, con due pregressi stent su "iva" iperteso in cura e con ipb,

in seguito ad una radiografia a rachide lombo sacrale per dolori alla schiena molto forti la dottoressa di famiglia ha detto che, stando alla stessa, ci sarebbe una calcificazione della aorta; sarebbe identificabile in una striscia verticale bianca parallela alla colonna. questa è discontinua. (secondo il medico di famiglia, detta calcificazione non sarebbe riportata nella referto. se ne è accorta lei).

vorrei sapere, vista la sua situazione cardiologica, ci si deve preoccupare per questa linea alla destra della colonna? che deve fare, basta il consulto con il cardiologo o ci vogliono esami ulteriori

grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
il reperto di calcificazioni a carico della parete aortica è relativamente frequente dopo una certa età e può assumere maggiore evidenza in presenza di malattia aterosclerotica e nei diabetici.
Viste le condizioni del Suo Genitore è senz'altro indicata un' ecografia dell'aorta con ecocolordoppler esteso anche agli sltri distretti (arti inferiori, tronchi sovraortici).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
buon pomeirggio e grazie.

Provvedo a far leggere quanto da lei scritto a papà.

eventualmente, la terrò informata.

arrivederla e grazie

luigi