Prostata?

buongiorno,
da circa 1 mese avverto sensazione di pesantezza nella zona pelvica/anale, con blando ma continuo senso di "bruciore"; le prime vertebre sopra il coccige dolgono leggermente a palpazione.
Esami sangue di routine tutti ok (tra cui, VES 7, PSA totale 0,298, Sideremia 103, Emocromo completo ok, Creatininemia 0,97, Calcemia 10,00, CA19-9 10,28 su 35).

Ho avuto nei mesi passati fastidio al testicolo sinistro (esame eco-doppler non ha rilevato anomalie); il fastidio è cessato da solo, dopo qualche settimana.
Ho effettuato esame proctologico: nulla da evidenziare, emorroidi assenti.
Non ho problemi di defecazione, urino regolarmente e con soddisfaciente flusso/svuotamento, non avverto dolori o fastidi durante l'attività sessuale.

Non ho mai fumato, bevo molta acqua durante la giornata, mangio tantissima verdura e poca carne rossa; bevo forse qualche aperitivo di troppo.
Attualmente mi sento molto stressato in quanto sto letteralmente "cambiando vita" (non sarebbe per me il primo episodio di fastidi psico-somatici).
Negli ultimi mesi ho notevolmente ridotto l'attività fisica, passando da regolare e quotidiana (running, palestra) a saltuaria (camminate).

Di cosa si può trattare? Quale tipo di approfondimento potrei eseguire?
Ringrazio molto e porgo un cordiale saluto
Piero
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatte le normali valutazioni colturali sulle urine e sul liquido seminale?

Fatta anche una ecografia completa delle vie uro-seminali?

Consiglio generale è quello di riprendere una regolare attività fisica e poi si legga anche queste mie news, sempre presenti nel nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
molte grazie,
provvederò, quanto prima, ad effettuare gli approfondimenti consigliati.
Piero
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto, se lo desidera e lo ritiene utile, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto