Il ciclo mestruale mi si propongono delle cistite emorragiche

Salve sono una ragazza di 33 anni. Già da un paio di mesi appena terminato il ciclo mestruale mi si propongono delle cistite emorragiche. Comincio terapia antibiotica mirata ( trattasi di escherichia coli eseguita urocultura) con neo furadantin, ho provato anche ciproxin ecc.. Ma i sintomi si attenuano ma non spariscono. Durante la minzione non ho più dolore ma avverto fastidio e bruciore sulla parte finale dove urino , quasi esterna . Ho fastidio al basso ventre , se premo sento dolore e appen bevo ho lo stimolo di urinare. il fatto che con l'antibiotico non passi mi sta preoccupando. Chiedo un vostr gentile consiglio,
Elisa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come funziona il suo intestino? I suoi cicli mestruali sono regolari? Sta assumendo la pillola anticoncezionale oppure ne ha cambiato recentemente il tipo? Quanta acqua beve mediamente durante la giornata?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non assumo pillola anticoncezionale, il mio ciclo è sempre stato molto regolare , l'intestino va bene .. Prendo fermenti lattici da quando ho iniziato la cura antibiotica . Non sono una che beve molta acqua, mi sto sforzando in questo periodo di arrivare ai 2 litri
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aspetto intestinale è sempre molto importante, se non preponderante, poiché i batteri E. Coli non possono avere un'origine diversa che dall'intestino. Lei è abbastanza sottopeso, sarebbe opportuno comprendere se questo sia unicamente costituzionale o possa sottendere qualche problema occulto, vuoi a livello intestinale che ormonale. Non è però semplice venire a capo di qualche cosa, sta di fatto che cercare di risovere unicamente con la terapia antibiotica potratta e reiterata oltre che deludente può anche dimostrarsi controproducente. E' opportuno che in questo percorso lei sia seguita direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'esaustivita ' della sua risposta. Sara 'mia cura farmi seguire da un urologo e fare degli accertamenti ormonali. La tiroide l'ho controllata da poco ed è regolare.