Aderenze intestinali

Buonasera, dopo un intervento chiurgico di isterectomia mal eseguito nel 1998, l'anno successivo ho avuto una occlusione intestinale operata a cielo aperto (senza resezione) dopo 5 giorni di accertamenti quando ero in setticemia. Già da subito ho avuto dolori molto forti ed episodi di occlusione sempre risolti non chirurgicamente. Nel 2004, poiché gli episodi si erano ravvicinati, sono stata nuovamente operata in laparoscopia per lisi aderenziali ed ernie interne. Sono stata relativamente bene fino al febbraio 2013 ma da allora si sono verificati nuovamente 3 episodi importanti di occlusione risolti non chirurgicamente. Sto assumendo: pentacol 400 2 volte al dì, intesticort 5/7gg. al mese, movicol 1 bst. Al di. Ho effettuato idrocolonterapia per tenere intestino pulito ma dopo circa 4 ore dalla seduta l'addome si gonfia moltissimo, mi vengono dolori molto forti (fatte 3 sedute a distanza di 15gg.) e per le 24 ore successive l'intestino fatica a canalizzarsi. Da circa 15gg., oltre al ventre si gonfia molto, con dolori forti e senso di pienezza anche la parte sopra l'ombelico. Vorrei sapere se idrocolonterapia potrebbe essere per me dannosa e quale dieta seguire per evitare gonfiori e quindi pericolo di una nuova occlusione. Un nuovo intervento, mi è stato detto, potrebbe essere molto dannoso. Vi ringraxio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo l' idrocoloterapia sia dannosa ma dubito sia utile. Anche la dieta è imporbabile modifichi il rischio di un' eventuale ulteriore occlusione.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it