La prostata valutata x via trans-rettale

da una recente visita è scaturito questo referto.Mi devo preoccupare?Cosa devo fare?Ho 69 anni
LA PROSTATA VALUTATA X VIA TRANS-RETTALE,HA DIAM LATERO-LATERALE DI 6 CMANTERO-POSTERIORE DI 5 CM LONGITUDINALEDI 5,6 CM CAPSULA INTEGRA ED ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA.NELLA SUA PORZIONE ANT.SIU RILEVA UN'AREA IPERTOFICA ED ADENOMATOSA DEL DIAM.DI CA 3,6 CM CHE DETERMINA UN'INIZIALE IMPREONTA SUL PAVIMENTO VESCICALE CON TENDENZA ALLO SVILUPPO DEL LOBO MEDIO.
SIRILEVANO ECTASIE GHIANDOLARI E MICROCISTI IN SEDE DI IPERTTROFIA,ALCUNE ZONE FIBROCALCIFICHE +EVIDENTI LUNGO LA FALSA CAPSULA E IL DECORSO DELL'URETRA E DIFFUSE DISOMOGENEITA'.STRUTTURE PARENCHIMALI ANCHE POSTERIORMENTE DOVE SI APPREZZANO MINUTE ZONE DI DM MERITEVOLI DI ESSERE VALUTATE ALLA LUCE DEI DATI CLINICO-BIOUMORALI E A SECONDA DI QUESTI ULTIMI EVENTUALE AGOBIOPSIA ECOGUIDATA.
L'ESAME COLOR dOPPLER RILEVA UNA DISCRETA VASCOLARIZZAZIONE PERI-GHIANDOLARE
LE VESCICHETTE SEMINALI HANNO DIMENSIONI E MORFOLOGIA REGOLARI.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
L'esame da lei eseguito (l'ecografia prostatica transrettale) non ha un'elevata sensibilità nella diagnosi del tumore prostatico. Sono emerse alcune aree disomogenee ma questo non vuol dire più di tanto. Per decidere l'indicazione alla biopsia bisogna anche (e soprattutto) fare riferimento al valore del PSA (e di eventuali altri marcatori tumorali) e ai reperti della visita rettale.
L'unica cosa certa che emerge da questo esame è che la sua prostata è parecchio ingrossata. Cordiali saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova