Irritazione vescica e urinoflussimetria

Dottore buongiorno, due mesi fa a causa di episodio di frequente minzione a seguito di aver bevuto tre cappuccini in un breve arco di tempo ,la mia urologa il giorno dopo con ecografia e analisi urinocultura alla mano mi ha diagnosticato una irritazione vie urinarie (e' durata 24 ore e poi e' sparita). Prostata ottimo stato ,tolto lo xadral (reduce da prostatite abatterica) .
Da fare urinoflussometria i prossimi giorni per valutare il flusso senza xadral.
Consigliato di evitare cibi piccanti ,alcolici fritti cioccolata bere molta acqua e uso del caffe' limitato vista la facilita' di irritazione.
DOMANDE:
-bevendo 500ml di acqua la mattina a stomaco quasi vuoto dopo circa un 1h/1h e 30min devo urinare con flusso sostenuto.
La sera dopo una cena completa che finisce attorno alle 20:30(primo secondo e contorno e circa 750 ml di acqua)devo aspettare almeno le 22:40 prima di coricarmi per evitare la minzione notturna, sembra che a stomaco pieno l'acqua affluisca con maggiore lentezza verso la vescica rispetto a stomaco vuoto,e' corretto questo?
- Va bene assumere 750ml di acqua prima di effettuare l'urinoflussimetria?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
prima domanda: assolutamente normale.
- seconda domanda: è normale, considerata l'abbondante quantità di acqua introdotta.
- terza domanda: deve bere quanto basta per avere una vescica piena... ma nn pienissima!
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it