Pancia gonfia - lieviti

Buongiorno, sono diversi mesi che ho la pancia gonfia (meteorismo), da due mesi ho anche crampi. Settimana scorsa sono stata dal mio medico di base che mi ha detto che secondo lei sono i lieviti (mangio la pizza due volte alla settimana) ed i carboidrati. In questi giorni sono piuttosto attenta, ma la pancia una sera si è gonfiata di nuovo. Vorrei provare a capire cosa ne sia l'origine, ma non so dire se sia stato un alimento mangiato durante il pranzo o la cena. Da quando mangio l'alimento 'sbagliato' quanto ci vuole più o meno a gonfiarmi? Devo ingerirne grandi quantità o basta anche poco (ad esempio un quadratino di focaccia durante un aperitivo)? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna individuare la causa. Eventuali intolleranze come lattosio e glutine vanno individuate, ma aiuto può venire dalla dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la mia domanda quanto ci mette la pancia a gonfiarsi da quando ingerisco i cibi causa del gonfiore era proprio per individuare la sua causa. Saprebbe darmi una risposta su questo punto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da minuti a qualche ora .....