Ecografia addominale ecc

Buongiorno,
Circa un anno fa in seguito a dei problemi gastrointestinali avevo effettuato diversi esami come colonscopia, gastroscopia, ecografia addominale ecc..
Alla fine mi è stato "diagnosticato" la sindrome del colon irritabile.
Faccio questa premessa perchè presumo possa centrare con il mio problema.
Da circa tre mesi ho iniziato una dieta dimagrante fatta da un nutrizionista, associata ad una specifica attività fisica; non perchè fossi esageratamente in sovrappeso (3-4 chili in più del peso forma) , ma semplicemente per ottenere una buona forma fisica.
In questi tre mesi la bilancia mi dice che ho perso quasi cinque chili, ma il gonfiore addominale è sempre presente, non ce modo di eliminarlo, nonostante estenuanti ore di attività fisica.
L'unico modo in cui noto uno "sgonfiamento" e se la sera digiuno, allora poi il mattino dopo sono leggermente più sgonfio. Ma se mangio anche solo una mela, o un insalata, o una minuscola fettina di carne bianca allora ho un gonfiore tipo bevitore accanito di birra (mentre io non bevo). E' un problema risolvibile? Come?
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un addome meteorico può spesso associarsi all'irregolarità dell'alvo nella IBS e dipendere da svariate cause di natura organica, metabolica, neurologica, psicologica, alimentare, culturale, da uso/abuso di farmaci.

Importante, in ogni caso, seguire una dieta ipolipidica, tendenzialmente vegetariana (ricca di fibra alimentare), associata all'ingestione di abbondanti quantità di liquidi.

I cibi integrali, i legumi (se non creano eccessiva flatulenza) ed abbondante quantità di verdure e di frutta dovranno essere consumati gradualmente di giorno in giorno!

Anche l'aspetto psicologico (ansia, tensioni, stress, eccessiva emotività, stati depressivi, ecc.) non va trascurato potendo incrementare o ritardare il ritmo di progressione e/o di evacuazione del materiale fecale, con notevole variabilità del gonfiore addominale.

Si tratta, quindi, di regole non soltanto dietetiche ma dietetico-comportamentale con modifiche graduali dell'intero stile di vita.

Per questi motivi, è utile personalizzare una prescrizione dietetica senza mai generalizzare, ponendo attenzione all'utilizzo dei probiotici, utili in questa sindrome:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1380-prebiotici-e-probiotici-nella-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Quando il disturbo persiste è sempre consigliabile parlarne col proprio medico-nutrizionista.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, comincerò immediatamente a seguire i suoi consigli.
Informandomi ho letto che anche l'assunzione di un integratore alimentare come il carbone vegetale può essere utile alla causa, lei mi consiglia di assumerlo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Per alcuni effetti collaterali del carbone vegetale, è preferibile utilizzare il Simeticone in presenza di meteorismo.

Specifico tuttavia che anche quest'ultimo non rimuove la causa (IBS) sulla quale è necessario intervenire, come già detto.

Prego.

Cordiali saluti.