Miosite / quali esami e quale specialista

Buonasera, Vi scrivo per mia mamma. ha 74 anni e negli ultimi mesi ha terribili crampi alle gambe e indolenzimento generale con dolori sia alle braccia che alle gambe, con stancheza generale che peggiora sempre di più. In particolare ieri notte ha avuto crampi fortissimi ad entrambe le gambe e l'episodio è durato quasi un'ora.E' diabetica di tipo II, i farmaci che assume sono metforal 500 al mattino 1000 a pranzo e cena e insulina lantus per la notte 18 unità. Ha sospeso negli ultimi mesi il totalip per il colesterolo (in quel periodo NON prendeva metforal ma solo insulina).
Vorrei sapere quali esami deve fare e a quale specialista rivolgersi per accertare se è affetta da miosite perchè siamo molto preoccupati.
vi ringrazio

[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
La valutazione dei crampi muscolari è una questione abbastanza complessa da valutare. Per prima cosa io fare fare una visita al medico di base, per verificare le condizioni di salute generali. Probabilmente sarà utile eseguire degli esami ematici, tra cui senz'altro emocromo, transaminasi, CK, mioglobina, LDH, bilirubina, esami di funzionalità renale, elettroliti, funzionalità tiroidea e indici generici di infiammazione (VES e PCR). Eventuali esami più specifici andranno eventualmente consigliati dietro uno specifico quesito diagnostico. Qualora permanga il dubbio di un problema muscolare, la paziente dovrà essere visitata da un neurologo, che potrebbe richiedere un'elettromiografia (che deve però essere eseguita da personale esperto per poter confermare o escludere la presenza di segni miopatici).

Dr. Stefano Vollaro