Sinusite cronica

Buongiorno Dottori,
da circa 6 anni lamento continui mal di testa e dolori alla sola pressione su zona frontale e mascellare. quando ho il raffreddore mi sento chiusa ma non esce muco. Trattasi di sinusite, a questo punto cronica, in quanto gli episodi sono circa 8 - 10 all'anno. Per escludere ogni dubbio ho eseguito RMN massiccio facciale e vi allego risposta .
Volevo avere la vs. diagnosi ed eventuale terapia . grazie.

"non si rilevano alterazioni delle limitanti osee costitutive dei seni paranasali.
ispessimento della mucosa con significato flogistico si evidenzia a carico del pavimento di entrambi i seni mascellari con ipertrofia dei turbinati inferiori, particolarmente di quello di destra e lieve deviazione del setto nasale verso destra. si rileva altresì occupazione da parte di tessuto flogistico-infiammatorio delle celle etmoidali mediedi destra oltre che,parziale, del seno frontale in situazione paramediana destra.normo rappresentato e aerato seno sfenoidale. "

grazie in anticipo per l'aiuto.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame cui si è sottoposta non è quello che deve essere prescritto per uno studio dei seni paranasali. Comunque, è stata evidenziata una lieve sinusite mascellare bilaterale, frontale ed etmoidale. Tutto cio' giustifica la sintomatologia da lei lamentata. Purtroppo,per quanto riguarda la cura, non è questa la Sede per una prescrizione. Si deve rivolgere al suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Quale sarebbe stato l'esame più' appropriato da fare ?
io mi sono già rivolta ad un otorino x diagnosi e terapia ma la sua risposta è stata che non può' prescrivere terapie perché sarebbero inutili nel mio caso e che l'unica soluzione è operare per ridurre i turbinati, aspirare il muco e sistemare la leggera deviazione del setto nasale.
Io non vorrei arrivare ad operarmi per risolvere il problema .
Se lei mi parla di lieve sinusite , credo possa essere sufficiente una terapia giusto?
il mio medico di base mi ha prescritto : aerosol con soluzione fisiologica e bentelan.
grazie per la sua risposta.

distinti saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame che deve essere richiesto per lo studio dei seni paranasali è la tac senza mezzo di contrasto e non la RM: Comunque sia, dovendomi basare unicamente sul referto, proverei prima con una specifica terapia. L'aerosolterapia non la trovo efficace per questa patologia. Se non si dovesse arrivare alla guarigione, allora si potrà prendere sempre in considerazione la chirurgia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta.
Capisco bene che lei non mi possa prescrivere una terapia specifica ma a questo punto cosa mi consiglia visto che dall'otorino ci sono già' stata e vuole operarmi , dal medico di base anche e la terapia aerosolica non è efficace ?
Vado da un altro otorino ?
grazie ancora.

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sentire un altro parere in merito mi sembra giusto, prima di pensare all'intervento.
Cordialmente